Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

Schizzi&Ghiribizzi n. 295 - La Buona novella

La scorsa settimana auguravo buon lavoro a tre attivissime donne che vogliono svegliare la sonnolenta aria di VLS1929. Purtroppo ci sono anche le brutte novelle...

di Franco Novembrini - mercoledì 20 novembre 2024 - 449 letture

La Buona novella La scorsa settimana nel "pezzo" scrivevo di una riunione indetta all’ultimo minuto, comunicata solo col passaparola da tre attivissime donne Gaia, Graziana e Silvia, in rigoroso ordine alfabetico, che invitavano appunto le donne e solo loro la sera di martedì nella sala Congressi di Villa Camperio per discutere della creazione di un soggetto e l’identificazione di un luogo per stimolare la sonnolenta cultura cittadina. Grande è stata la sorpresa di contare una sessantina di donne di ogni ordine e grado che preferisco all’età ha partecipato e che la riunione è stata vivace decidendo fra l’altro che nei giorni 24 o 25 novembre, dipende dal meteo, si sono date appuntamento per una fiaccolata lungo le vie centrali del paese che si concluderà in piazza Martiri della Libertà dove depositeranno 90 fiaccole con i nomi delle donne uccise nel 2024 in Italia. In programma hanno messo anche altre iniziative a cominciare da metà dicembre. Che dire? Brave a tutte le partecipanti ed a quelle che si uniranno.

Le pessime novelle - Purtroppo ci sono diverse pessime novelle ed alcune veramente devastanti. La prima è quella della preannunciato licenziamento di 120 operai della fonderia della Edim Bosch che appunto stanno mettendo sul "libero" mercato la vecchia fonderia e, ovviamente gli operai, ma molti di questi difficilmente troveranno una altro posto di lavoro. Sapevamo da 2 o 3 mesi che c’era qualcosa nell’aria mentre sembra che la nuova Junta non ne fosse informata ed io gli credo con tutti gli eventi sportivi e giochi vari è comprensibile. Per l’opposizione si è fatta sentire la capogruppo di Io Scelgo VLS1929, Gaia Carretta, con un accorato documento nel quali invita Sindaco, Junta e sindacati ad un tavolo con la direzione della Edim per discutere e trovare possibili soluzioni. Il Sindaco ha secondo un comunicato pubblicato dalla stampa si dice vicino ai lavoratori ma capisce la situazione e poi dice che come sindaco ha pochi strumenti per agire. Ci fa sapere di aver partecipato ad Hannover, essendo la sua famiglia proprietaria di una azienda del ramo ed aver avuto sentore di una crisi. Ma a mio avviso mi pare un poco evasivo. Di questa pessima novella avremo nodo di riparlarne ampiamente nelle prossime settimane, anche perché nel raggio di un km ci sono altre situazioni di crisi. Riguardo alla Edim poi ci sarebbe da non dimenticare le indicazioni di un vecchio comitato di protesta che sconsigliava l’espansione della ditta che allora era la Sime ma che incontrò l’ostilità della vecchia Junta che non volle vedere neppure il sorgere di due capannoni abusivi dei quali uno fu condonato e l’altro smontato. Poi ci fu, sempre in nome dell’occupazione la concessione di un’area che dopo diverse traversie essendo divenuta di proprietà comunale fu concessa in affitto appunto alla Sime e poi alla Edim. Che fine farà? Tenete conto che la strada per quel terreno permette a tir e ruspe oltre auto r furgoni di transitare a pochi metri da un condominio.

Imbecilleide - Se la settimana scorsa ci fu un allagamento provocato da imbecilli alla scuola media "Fermi", questa settimana è toccato alla elementare "Villa" ad essere allagata. A parte le considerazioni sui colpevoli ma non sarebbe il caso di mettere delle telecamere. che ora costano pochi euro in certi punti sensibili come le scuole? Anzi magari di toglierne qualcuna di quelle messe per "fare cassa" e usarle per "fare giustizia".


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -