Sei all'interno di >> GiroBlog | Rispetto |

Rispetto n. 13 - Uno spettro s’aggira...

Uno spettro si aggira per la Brianza ed altri lo fanno a Villasanta (VLS21929 per gli amici)...

di Franco Novembrini - mercoledì 26 marzo 2025 - 501 letture

Uno spettro s’aggira per la Brianza ed ha le caratteristiche di una costosa, inutile e inquinante autostrada, la Pedemontana. Ha tutte le caratteristiche mostruose di poter distruggere gran parte di quella che una volta era una verde ed ubertosa provincia e peggiorando ancor di più le condizioni pietose alle quali pendolari e cittadini devono sottostare fin da subito per le interruzioni di linee ferroviarie, ingorghi e code di auto per i loro spostamenti ed avere dopo il completamento dell’opera un peggioramento significativo della qualità dell’aria che saremo costretti a respirare che già oggi è fra le peggiori dell’orbe terracqueo. In più per usare la Pedemontana si dovranno pagare pesanti pedaggi. Finalmente anche la Junta di VLS1929, se pure timidamente, si sta attivando per ostacolare un simile obbrobrio. Dovremo riparlarne per molti mesi se non per anni.

Ciclopedonale VLS1929-Arcore - A proposito di opere pluriennali è apparso un progetto circa la ciclopedonale tra il nostro paese ed Arcore ed esiste un progetto ancora solo su carta di quest’opera della quale si discetta da oltre 25 anni. Ora si parla che di un tunnel che dovrebbe passare sotto alcune strade provinciali. Che dire? La speranza di vederla operativa è labile e il disegno del progetto somiglia molto ad una radiografia dell’intestino digerente con curve sinuose che fanno triplicare il percorso lineare e poi, francamente, un tunnel non credo sia il massimo per chi dovrebbe percorrerlo a piedi o in bicicletta, la sera o magari nei giorni di pioggia. Ma tanto è solo sulla carta.

Altri spettri - Possiamo registrare l’entrata in funzione degli umarèlli e umarèlle a VLS1929, avremo così la possibilità di constatare se questa nuova trovata della Junta avrà miglior fortuna delle altre che negli anni scorsi ci sono state garantite per le risoluzioni di alcuni problemi cittadini ma credo che sarà solo un sinecura che farà la fine dei coordinamenti di quartiere, controllo di vicinato o dei cartelli ammonitori di gravi sanzioni. Certo sarebbe cosa stupefacente se i controlli non riusciti ai dipendenti comunali, alla polizia locale ed altri enti riuscissero ai 5 umarèlli/e. Vedremo.

Un errore - La scorsa settimana nello scrivere di un fatto avvenuto una decina di giorni prima di una perdita da un tubo dell’acquedotto comunale di VLS1929 ho commesso un errore in quanto, avendo assistito solo alla fase finale della pulizia del piazzale allagato davanti alla ditta Edim ho creduto che il guasto fosse partito appunto dalla ditta. La cosa invece è dovuto alla rottura di un tubo dell’acquedotto. Aggiungo che una volta ricevuta la segnalazione gli uffici comunali si sono attivati ed il guasto è stato riparato velocemente dalla ditta che cura la manutenzione dell’acquedotto. Per la precisione.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -