S&G n. 290 - Aste deserte

Dunque l’asta per l’acquisizione dei terreni della fallita Immobiliare VLS1929 è andata deserta. La cosa è quasi d’obbligo nel nostro paese in quanto è già successo per altre varie aste. Cerchiamo di capire le ragioni di quest’ultima.
Un’asta deserta non è una novità anzi sembra una consuetudine. Questa volta l’area in vendita era quella dell’Immobiliare VLS1929 che ha una storia ultradecennale. Nel 2005 ci furono i progetti per una pomposa Eco City (!?!) posizionata a pochi metri dalla famosa Lombarda Petroli e doveva ospitare su un’area di 309.000 mq nell’ordine: un parco di 108.000 mq; attività manifatturiere con strutture innovative; una nuova stazione ferroviaria; un’area destinata ad uso commerciale ed uffici; un’area urbana residenziale circondata dal verde; restauro di alcuni elementi esistenti (serbatoi) come ricordo del passato. Come sia finita nel 2009 è storia riscontrabile facilmente. La zona è stata per anni ed in parte lo è tuttora uno spettacolo indecente di abbandono, sono stati costruiti solo una decina di capannoni dei quali forse qualcuno ancora vuoto. Nel 2019 ci fu uno sversamento di carburanti di oltre 2000 tonnellate che arrivarono fino al fiume Po. La Lombarda Petroli fallì ed i terreni sono tuttora causa di liti giudiziarie e di mancata bonifica.
Ma torniamo all’asta deserta. Qualcuno adonta che sia colpa dei prezzi a base d’asta troppo onerosi per cui non ci sono state offerte. Questo è vero in parte. Penso che abbia influito molto la vicinanza delle cisterne ancora colme di carburante a pochi metri dal confine e che anche all’epoca di Eco City (!?!) credo che i terreni vicini potrebbero essere stati inquinati da carburanti alla cui dispersione avrebbero contribuito le piogge e come si sa i carburanti viaggiano con l’acqua. Non ho mai saputo che siano stati fatti dei seri carotaggi dei terreni sui quali dovevano sorgere, oltre ad uffici, anche case residenziali. Forse in Comune esisterà una documentazione negli uffici competenti. Qualche politico dell’epoca è ancora attivo se volesse controllare potrebbe eliminare i dubbi.
Muro di gomme - Per non farsi mancare niente a pochi metri da Eco City (!?!) ha ripreso consistenza un muro di gomme di auto di una ditta che recentemente ha cambiato gestione ma gli pneumatici ammorbano ancora con odori a volte insopportabili quella parte del quartiere San Fiorano. Anni fa la ditta fu sanzionata dall’Arpa per rumori molesti, puzze e pericolo di incendi. Credo che, anche se è cambiata la gestione, le regole dovrebbero essere rispettate. Fateci sapere.
La Speranza - Il pubblico ministero della causa intentata dal sindaco emerito contro la coop "La Speranza" ha ritenuto di dover archiviare la querelle. La cosa mi provoca due sensazioni: la prima di soddisfazione che una causa si chiuda senza strascichi giudiziari e pare che la Junta cittadina non presenti ricorso, la seconda mi lascia un poco perplesso come del resto succede ad un dirigente della coop che avrebbe preferito andare a giudizio, ma accetta la risoluzione. Forse incide il fatto che, con i tempi della Giustizia in Italia, la cosa si sarebbe conclusa alle calende greche. Comunque tifo per "La Speranza" che si presenterà, mi auguro, al prossimo bando per il trasporto disabili. Questa è una buona notizia. La prossima settimana vorrei scrivere ancora per chiarire chi "dirigeva il traffico" circa la ventilata intenzione di portare stazione davanti alla Lombarda Petroli. Chissà che non esca fuori un nome.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -