Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 287 - Come Popoff (6)

La Junta di VLS1929 assomiglia, almeno sui suoi house organ e trombettisti vari al mitico Popoff sovietico che nelle barzellette veniva indicato come l’inventore di ogni cosa prima degli altri.

di Franco Novembrini - mercoledì 25 settembre 2024 - 405 letture

Come si saranno accorti i pazienti lettori di questa rubrica l’accostamento della attuale Junta degna continuatrice della emerita, salvo pochi cambi nelle poltrone che contano, ha qualche simiglianza con le precedenti. Non si può scrivere dei disagi per chi deve usare il Besanino, un treno che richiede doti atletiche nei passeggeri che vogliono salire o scendere, che subito gli house organ fanno sapere che da diversi di anni se ne interessano attivamente; che alcuni bandi emessi dalla Junta siano poco chiari, ad esempio quello della mensa scolastica, della coop La speranza ed ora quello del cinema Astrolabio ed altri che abbiano delle criticità, nemmeno accennarlo, si viene etichettati come mosche cocchiere. Vi ricordate i lampioni spenti in molte vie? Leoni da tastiera. La Junta stava lavorando silenziosamente ed al buio. La ricostruzione della scuola primaria chiusa anni fa? Stanno esaminando gli oltre 600 progetti pervenuti e quando saranno stati esaminati uscirà il vincitore. Quanti anni che ci vorranno? Non pervenuta previsione. La scorsa settimana il mio amico Andryesh, vincitore di gare nazionali di handbike, chiese il perché nella Festa dello sport non si facesse nessun accenno allo sport per disabili, fu risposto sempre via house organ, che la Junta ospitava a titolo gratuito in una palestra, forse il Caranchione, una società monzese per disabili nella quale svolgevano la loro attività. Cosa c’entrasse una tale risposta con la possibilità di rendere visibile il problema di disabilità e sport e un mistero glorioso. Ritengo che sarebbe stata l’occasione evidenziare il problema in una manifestazione che ha richiamato molto pubblico. Ma forse era più importante che una consigliera comunale della maggioranza facesse una "karaokeata" con il candidato sindaco della destra che più destra non si può alle recenti amministrative. Mistero doloroso.

Consiglio comunale - Per giovedì 26 settembre è convocato il Consiglio comunale e negli 8 punti da trattare ben 6 sono interrogazioni su accessibilità alla stazione Fs, bonifica dei terreni della Lombarda Petroli, gestione del cinema Astrolabio, riapertura dell’ambulatorio medico a San Fiorano, adesione al progetto internazionale Città dei bambini. Quattro di queste interrogazioni sono del movimento Io scelgo VLS1929 al quale vorrei suggerirne un’altra evidenziata alcuni cittadini, cioè il problema della Tagliabue Gomme che ha ripreso ad accatastare decine di migliaia di copertoni all’aperto creando odori sgradevoli ed anche possibili pericoli di incendi. Il consiglio che mi sento di dare è quello di rivolgersi ad uno storico comitato cittadino Cambiamo aria, del quale faccio parte e conosco la storia fin dalla nascita. Ricordo che quando partecipammo ad un consiglio comunale con una quindicina di soci fummo accolti da tre Vigli urbani, allora si chiamavano così, due o tre carabinieri e forse anche da un poliziotto della squadra politica. Insomma diciamo che eravamo controllati. La cosa peggiore fu che non potemmo parlare ma finita la riunione per strada fu un rincorrerci da parte di alcuni consiglieri e del sindaco emerito per giustificare il fatto che le norme non permettevano alcuna dichiarazione da parte del Comitato. La ditta fu multata con una cifra irrisoria che non copriva nemmeno lontanamente le spese per gli interventi dei Vigili del Fuoco e dell’Arpa, e non so dirvi nemmeno se la abbia pagata. Ultimissima - Stamani, martedì 24, un quotidiano ha dato la notizia che i gommisti non ritirano più i copertoni usati in quanto non vengono più remunerati dallo Stato. Di questo ne riparleremo.

(6 - continua)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -