S&G n. 284 - Trombettieri (4)
Come previsto l’autunno politico di VLS1929 si presenta se non caldo almeno tiepido e comunque in giro si respira un’aria pesantuccia. Alcuni trombettieri neo assunti si agitano con commenti che una volta erano pubblicati sugli house organ della Junta immemori dei loro trascorsi verdeggianti.
Dunque siamo arrivati all’autunno che sarà, politicamente, un poco caldo. Niente di grave ma una novità si aggira nel paesello: l’opposizione. La nuova Junta di VLS1929, si fa per dire, pare non gradire molto le critiche e le puntualizzazioni dell’opposizione e dei cittadini. C’è da comprenderli erano abituati in questi anni al motto "lasciateci lavorare", supportati da house organ che uscivano a spese della collettività a seconda della vicinanza delle elezioni. Ora sembra che siano stati sostituiti da trombettieri che sui social si lamentano dei dissidenti e lodano con abbondanza di lettere maiuscole l’operato per sottolinearne la verità rivelata, come quel proverbio lombardo lombardo che sostiene chi urla più forte vince il premio. Allora analizziamo alcuni fatti di queste settimane.
Stazione FS - Finalmente anche la nostra stazione FS ha attivato la "Sala Blu" che servirà ai disabili e alle persone anziani per salire e scendere dal Besanino. Le critiche di molti mesi e grazie ad un campioncino paralimpico che si è battuto per poterne usufruire per andare all’università a Milano hanno smosso le FS mentre la vecchia Junta, si fa sempre per dire, era impegnatissima a cambiare il nome della stazione e dopo alcuni nomi fatti a caso tipo stazione reale che già esiste a Monza ne ha pagata salata un’altra denominazione. Nelle strade e marciapiedi vicini ha fatto delle opere che vanno dalle strettoie di un metro alle due corsie per poche centinaia di metri di ciclabili che non portano da nessuna parte.
Festa dello Sport - Indubbiamente è una manifestazione che può aiutare le numerose associazioni sportive presenti sul territorio ma che questa kermesse aiuti i piccoli commercianti del centro ho molti dubbi ed un’inchiestina sui risultati magari qualcuno potrebbe farla interrogando i pochi commercianti superstiti esclusi i bar. Il vero problema di VLS1929 è un altro che sembra concretizzarsi nella ex area Fiera di Monza sulla quale dovrebbero sorgere altri due supermercati chiudendo così il nostro paese con un cerchio che vede appunto un supermercato ad ogni km e quindi saranno tempi ancor più bui per il commercio locale. In parole povere essendo il paese sottoposto in certe ore ad un notevole traffico veicolare e la sua carenza di parcheggi mi pare evidente che si tenderà sempre di più ad usufruire dei centri commerciali che il parcheggio ce l’hanno e alcuni di questi esercizi sono a poche decine di metri dai confini comunali e quindi economicamente avvantaggiano altri comuni.
Cantieri edili - Alti lai o strombazzamenti si sono uditi perché era stato fatto notare che il cantiere di una scuola era in ritardo sulla fine lavori e se ne chiedeva conto e ragione alla nuova Junta, che sono gli stessi di quella precedente almeno per i lavori pubblici, veniva risposto tramite social che la colpa era della pioggia citando frasi come "piove governo ladro", che non era certo nel modo di esprimersi dei cittadini che lo facevano notare, ma forse solo nella mente di chi lo ha scritto. Già chi lo ha scritto? A questo punto parlando di un’altra scuola chiusa anni fa perché improvvisamente pericolante e per la quale dopo anni e dopo aver interrogato l’associazione degli architetti di monzesi e quindi dopo un bando aver ricevuto centinaia di progetti sarebbe cosa buona e giusta che la Junta, composta in buona parte dei soliti noti, facesse sapere ai cittadini se potranno promettere ai figli al momento alle elementari che potranno mandare i loro nipoti nella nuova scuola. Sarebbe oltremodo gradito sapere anche quanto costerà, la scuola intendo. Dell’Astrolabio e di altri problemi rimandiamo alla prossima puntata.
(4 - continua)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -