Sei all'interno di >> :.: Girodivite Network | Cartamenù | Ricettario |

I piatti del cinema italiano

Dal libro di Laura delli Colli alcune ricette ispirate ai nostri film più amati

di Pina La Villa - venerdì 28 dicembre 2007 - 5339 letture

Alcuni titoli - di ricette e di film - tratti dal libro di Laura delli Colli "Il gusto del cinema italiano. In 100 e più ricette, Cooper, 2003.

Primi piatti

Minestra di pasta e ceci (I soliti ignoti, di Mario Monicelli, 1958)

Quadrucci con piselli (Mio fratello è figlio unico, di Daniele Lucchetti, 2007)

Spaghetti al pomodoro (Un americano a Roma, di Steno, 1954)

Fagioli con le cotiche (Le ragazze di Piazza si Spagna, di Luciano Emmer, 1952)

Polpette con piselli (Notturno bus, di Davide Marengo, 2007)

Involtini (Ossessione, di Luchino Visconti, 1943)

Arrosto di vitello (Il più bel giorno della mia vita, di Cristina Comencini, 2001)

Fegato alla veneta (Pane e tulipani, di Silvio Soldini, 2000) ..... L’elenco può continuare, aspettiamo i vostri suggerimenti e le vostre ricette. Intanto diamo la ricetta delle polpette del film di Ferzan Opetek, Le fate ignoranti, realmente cucinate, dice Laura delli Colli, da Gianni Romoli, sceneggiatore-produttore con Tilde Corsi. ......

Polpette

Ingredienti 800 gr. di carne di manzo (magra) tritata, mollica di pane, 1 bicchiere di latte, 2 uova, olio, cipolla, sedano e carota, sale, pepe, vino bianco (1/2 bicchiere). Per la ricetta in bianco, un limone. Per la ricetta al sugo, 1 kg di pomodori rossi o passata in bottiglia.

Esecuzione Unire la carne macinata alla mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, ad un trito finissimo di sedano, carota e cipolla, al sale e alle uova. Preparare le polpette e rosolarle in un fondo di olio. Bagnare col vino e fare evaporare. Se in bianco, bagnarle a questo punto con uno spruzzo di limone e aggiungere al fondo di cottura qualche strisciolina di scorza ben lavata. Per le polpette al pomodoro aggiungere polpa fresca o passata abbondante. Salare il sugo e cuocere per 20 minuti.

Il film

Le fate ignoranti, di Ferzan Ozpetek (2001)

...........


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
I piatti del cinema italiano
4 gennaio 2008, di : enza

Uhm, uhmm,che fame! gnam,gnam,gnam,gnam...... ora ci vuole un amaro Averna o un bel limoncello per digerire.Ancora un pò di polpette, per favore,sono proprio buone; gnam, gnam, sgrunc, sgrunc.Buon appetito dalla fata ignorante Nzula