La donna nella Resistenza
La donna nella Resistenza: un documentario di Liliana Cavani
- donne resistenza
Nel 1965, a vent’anni dalla fine della guerra, Liliana Cavani, documentarista e poi regista di film come Il portiere di notte, gira il documentario "La donna nella Resistenza".
Un documentario che ha il grande merito di farci ascoltare le storie direttamente dalle voci delle protagoniste. Giovanissime donne durante la Resistenza, nel documentario sono donne adulte che raccontano le loro esperienze e le loro ragioni, i fatti e i valori che le hanno spinte a partecipare al grande moto di popolo che fu la resistenza. E a partecipare non solo come staffette, ma come combattenti per la giustizia e per la libertà.
Il loro racconto è privo di retorica, si svolge in maniera semplice, facendo emergere una storia che, malgrado siano passati tanti anni da quando il documentario è stato girato, appare ancora inedita.
Qualche numero, infine, per dare una misura della presenza femminile nelle file della Resistenza: furono 70.000 le donne coinvolte nella Resistenza, 35.000 presero parte attiva nelle azioni, 4.563 furono arrestate, 3.000 deportate nei campi di prigionia o di concentramento, 623 vennero fucilate, 19 ricevettero una medaglia d’oro.
E’ possibile vedere il documentario su Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2020/10/Pt6---La-donna-nella-Resistenza-6aa2a1a1-cc60-492c-b142-48d45b54c166.html
e su You tube
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -