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Bulgur con pomodori, melanzane al forno e yogurt greco

Questa è una ricetta vegetariana dello chef Ottolengho, ma per essere totalmente plant based basta utilizzare uno yogurt greco vegan.

di Fabrizio Cirnigliaro - martedì 26 luglio 2022 - 4717 letture

‘Il cibo può unire le persone in un modo che nessuna altra cosa riesce a fare’

Questa ricetta è tratta dal libro Simple di Yotam Ottolenghi, la versione originale prevede la menta invece del prezzemolo. Le melanzane sono preparate al forno, ma si possono anche cuocere su una bistecchiera. E’ una ricetta vegetariana, ma per essere totalmente plant based basta utilizzare uno yogurt greco vegan. Rispetto ad altre ricette dello chef di origine israeliana, chiamato Sommo dai più affezionati, la preparazione di questo piatto è molto semplice e non prevede troppi ingredienti e spezie. Al classico abbinamento estivo pomodoro/melanzane si aggiunge la freschezza e la giusta "acidità" dello yogurt greco con succo di limone. Il bulgur infine è un cereale integrale ricco di vitamina B, fibre e potassio. Al giorno d’oggi si trova facilmente in molti supermercati, ed è un’ottima alternativa alla classica pasta e al riso per ricette fresche, soprattutto nella stagione estiva.

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Bulgur

Ingredienti per 4 persone

2 cipolle tagliate finemente
 2 spicchi d’aglio
 400 gr. di pomodori Piccadilly
 400 ml di acqua
 250 gr. di bulgur
 2 melanzane (500 gr circa)
 200 grammi di yogurt greco
 2 cucchiai di succo di limone
 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
 1 Ciuffo di prezzemolo tritato
 Olio extra vergine d’oliva, 6 cucchiai circa
 1 cucchiaino di timo
 sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliare le melenzane a cubetti grandi e utilizzare una ciotola per condirle con dell’olio EVO e sale. Rivestite una teglia con carta forno, disponete le melanzane in un unico strato e infornare a 200 gradi (modalità ventilato) per 30 minuti, girandole a metà cottura. In una padella wok o una casseruola mettere 3 cucchiai di olio EVO e quando è caldo aggiungere le cipolle tagliate sottili. Fate rosolare per 8/10 minuti, fino a quando non diventino morbide e caramellate. Aggiungere i due spicchi di aglio privati dell’anima, il timo e del pepe nero. Dopo un minuto aggiungere i pomodori tagliati in 4, il concentrato di pomodoro, un cucchiaino di sale, l’acqua e coprite con un coperchio. Dopo 12 minuti aggiungete il bulgur, mescolate bene e spegnete il fornello. Ci vorranno circa 20 minuti perché l’acqua venga totalmente assorbita dal bulgur. In una ciotolina mettete lo yogurt, il succo di limone, un pizzo di sale, il prezzemolo e mescolate bene. Dividere il bulgur in 4 piatti, servite aggiungendo sopra le melanzane, del prezzemolo tritato e un po’ di yogurt greco. Nel caso in cui non riuscite a reperire il Bulgur potete sostituirlo con il cous cous. In questo caso la quantità di acqua da utilizzare è di 450ml.


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