Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Schizzi&Ghiribizzi. Nr. 33. Il sindaco s’indigna... Noi del comitato ’’Cambiare aria’’ lo eravamo già da un po’. Mostra dei Vigili del Fuoco..

di Franco Novembrini - mercoledì 2 ottobre 2019 - 435 letture

Lunedì 30 scorso ero, come socio fondatore, ad una riunione del comitato ’’Cambiare aria’’ di Villasanta che si batte e si sbatte contro una marea di pneumatici che ammorbano l’aria e la cui gestione diurna e notturna, essendo incistato fra case di civile abitazione, rende la vita impossibile ai residenti di quella parte del quartiere. Le prime proteste furono fatte singolarmente da alcuni abitanti ma, diciamo così, non ebbero molto successo.

Da oltre un anno, essendosi aggravato notevolmente il problema, la stampa locale ha parlato di 600 mila pneumatici, di cui la gran parte lasciati accatastati all’aperto, si è formato un combattivo comitato che ha riscosso un discreto successo, facendo parlare esperti del ramo, circa i pericoli di inquinamento ambientale, di pericolo di incendio e di focolaio di zanzare, che nascono e crescono nei copertoni quando sono bagnati dalla pioggia. In contemporanea con la nostra riunione si svolgeva un Consiglio comunale ed era in discussione una mozione della minoranza sull’operato della Giunta, normale amministrazione si direbbe.

Pare, ed è è confermato da diversi partecipanti al consiglio, che il sindaco l’abbia presa male ed abbia personalizzato la questione parlando del suo impegno per la risoluzione del problema, chiedendo una specie di mozione di fiducia sul suo operato. Ovviamente il nostro comitato ha idee un po’ diverse da quelle del sindaco, essendo interessato molto interessato alla soluzione del problema. Non ritengo che sia stata una mossa opportuna la personalizzazione, mentre invece sarebbe più utile che in una prossima riunione dimostri il suo diretto interessamento che non sia solo un burocratico scambio di lettere, ma qualcosa di più incisivo. Magari con la sua presenza, se lo ritiene giusto ad eventuali manifestazioni del comitato. Nei comuni vicini al nostro, Monza e Concorezzo, per problemi similari i sindaci hanno richiesto l’intervento della Procura della Repubblica.

Questa estate, specialmente durante la notte, sono state chiamati spesso vigili e forze dell’ordine, per rumori e puzza insopportabile. Sembra che a tambur battente la ditta stia provvedendo a far costruire un nuovo capannone e la cosa potrebbe avere un certo effetto, ma che non risolverebbe il problema della quantità delle gomme immagazzinate che, in caso di incidente, costituirebbero un pericolo per l’intero paese.

MOSTRA DEI VIGILI DEL FUOCO- Ancora per pochi giorni nella sala Lissoni di Villa Camperio il Comune di Villasanta (MB),ha allestito una pregevole mostra sulla attività meritoria dei Vigili del Fuoco. Nella mostra si possono vedere quadri e vetrinette che riproducono gli interventi di questo meraviglioso corpo nelle catastrofi italiane e negli incidenti. Da vedere.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica