Il tempo libero al tempo di Tik Tok

TikTok è uno strumento di comunicazione potente, uno specchio fedelissimo che riflette e influenza il mondo, istante dopo istante e influisce in modi infiniti su quello che si sceglie, si compra e si ascolta...

di Massimo Stefano Russo - sabato 16 settembre 2023 - 1030 letture

L’app Tik Tok, uno spazio dove comunicare la propria creatività che coinvolge la musica, la comunicazione e i social media, sta cambiando il tempo libero e il mondo dell’intrattenimento, ma non solo. In molti, capitone l’impatto, vogliono farne parte, anche se c’è chi lo vede e considera un fenomeno superfluo. C’è chi pensa sia una app “per piccoli dove si fanno balletti”.

L’applicazione attualmente è disponibile in 34 lingue, con più di 150 milioni di utenti attivi. L’app è particolarmente popolare tra i giovanissimi. Il minimo di età è di 13 anni, aggirato semplicemente dichiarando una data di nascita falsa all’atto dell’iscrizione. (Nel 2019 TikTok, accusata di aver raccolto informazioni personali sui minori, ha ricevuto una multa per 5,7 milioni di dollari). Prima di TikTok c’era Musically una piattaforma che permetteva di cantare in playback le proprie canzoni preferite, visti e valutati da altri utenti, incoraggiati a relazionarsi tra di loro. Youtube, nel riprendere due elementi fondamentali: il calcolo più breve del tempo e il formato verticale, agile e immediato lo si può considerare padre di TikTok. Di fatto, Tik Tok, definibile come una piattaforma d’intrattenimento, alimentata dalla comunità che l’abita, influenza la cultura e la vita un po’ di tutti. Ruota attorno al contenuto, con persone che hanno una connessione e condivisione altissima.

Si presenta come piattaforma democratica, che con contenuti personali che raggiungono sempre più persone si ritiene dia a tutti le stesse opportunità. Il contenuto è importante, è tutto e, per conquistare un proprio spazio, deve essere di qualità; conta la creatività: fondamentale la costanza, motivati a creare contenuti quotidianamente.

Dato che la creatività permette di differenziarci, capaci di ridare valore all’essere veri: creatività e autenticità distinguono Tik Tok.

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tiktok - tempo libero e attività sul webphon

L’originalità è intesa come un valore positivo tutto da coltivare. Tik Tok, nel saper portare un formato nuovo, in un periodo storico giusto, influenza e spinge al cambiamento anche Instagram. Ha rivoluzionato le cose. Il video breve è un elemento preponderante delle piattaforme, con l’obiettivo finale di trattenere quanto più possibile le persone. Quali cambiamenti ha portato Tik Tok? Tik ToK ha sviluppato la capacità di creare contenuti e di parlare un linguaggio proprio e unico. Se l’intrattenimento è l’elemento fondamentale di Tik Tok, come creare contenuti di intrattenimento che, nel dare visibilità e incredibili opportunità ai talenti offre continuamente contenuti interessanti. L’applicazione, scaricabile gratuitamente, permette di guardare clip amatoriali che gli utenti stessi possono creare; brevi video verticali (una lunghezza compresa tra i 15 e i 60 secondi), modificabili e a cui aggiungere un gran numero di effetti speciali a piacere e in modo molto semplice.

La forza sta nei montaggi, alla portata di tutti, realizzabili direttamente sul cellulare con pochi tocchi. Disponibile un’ampia gamma di strumenti di editing da cui attingere per esprimersi creativamente e personalizzare i propri contenuti. C’è chi paragona TikTok a un karaoke visivo. I video presenti su TikTok, salvabili sul telefono si possono condividere su altri social e raggiungere così altri utenti non iscritti a TikTok. Tanti utenti passivi, grazie agli hastag che permettono di cercare un argomento specifico, cercano solo contenuti da guardare. C’è chi sostiene che TikTok stimoli talento e creatività. L’offrire a ciascuno un contenuto specifico personalizzato, suscita curiosità e fa scoprire cose nuove.

Con più di un miliardo di utilizzatori globali attivi, è una comunità enorme che cresce ed è destinata a ingrandirsi. Ci sono musicisti che fanno uscire i loro video clip ufficiali in esclusiva su TikTok. Il tempo trascorso su TikTok è sottratto a quello prima dedicato ad altre forme di intrattenimento, come la tv. L’intrattenimento diventa un elemento importante capace di dare al brand l’opportunità di “umanizzarsi”, in modo simpatico e divertente.

TikTok è uno strumento di comunicazione potente, uno specchio fedelissimo che riflette e influenza il mondo, istante dopo istante e influisce in modi infiniti su quello che si sceglie, si compra e si ascolta, in grado di determinare il successo di prodotti e servizi, riflette la cultura che viviamo; ha un impatto costante su di essa nel lanciare tendenze che influenzano il modo di vedere le cose.

La piattaforma rende disponibili opportunità che “nel fare intrattenimento” diventano un vero e proprio strumento commerciale. Sta sempre più diventando un motore di ricerca simile a Google, importante per trovare informazioni utili in ogni campo. L’influencer condivide momenti frequenti della propria vita, resi tali da ispirare chi lo segue. Foto e video vengono modificati ed elaborati per presentarli più interessanti. C’è chi crea contenuti nei momenti liberi: il weekend o la notte. Gli utenti nel creare contenuti, con tutta la loro voglia di mettersi in mostra si dimostrano abili.

Il fenomeno lascia stupefatti. E’ il futuro dei social? La figura dell’influencer nell’evolvere si sposta verso il creare contenuti riconoscenti il valore dell’unicità dell’individuo, consapevoli del valore della specifica singolarità. Aver ideatoil video breve si è rivelato di successo. Frequenti sono i contenuti, dove in modo creativo ed elaborato, si condivide un dettaglio della propria vita. Massimizzare la trasparenza col pubblico è uno dei valori fondanti di TikTok.

Il contenuto creativo conta, per saper trasmettere una storia e un messaggio ed è fondamentale per intrattenere. Se di valore, diverte, sorprende, emoziona e fa passare gradevolmente il tempo, nel tenere attaccati allo schermo, col desiderio di saper cosa accadrà dopo: non può e non deve essere mai accolto con indifferenza. Se i social sono diventati parte fondamentale della nostra vita e ci permettono di interfacciarci col mondo, la comunità TikTok vede i contenuti susseguirsi facilmente e trattare argomenti diversi in lingue differenti.

Il diventare molto popolari e costruirsi un seguito di milioni di followers permette di monetizzare la propria creatività. La popolarità accumulata grazie ai followers diventa così un capitale prezioso che può arrivare a valere milioni di euro e come tale va amministrato.


Per saperne di più

- A Fabris, Il tempo esploso. Filosofia e comunicazione nell’epoca di Twitter, Edizioni Dehoniane, Bologna 2015.

- S. Feltri, Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia, Einaudi, Torino 2022.

- L. Guerra, TikTok Advertising. Come creare perfette campagne ads con l’app del momento, Maggioli Editore, Rimini 2021.

- R. Iannaccone, Fare soldi con TikTok. La prima guida che ti insegna dalla A alla Z come diventare influencer di successo e far business con il social TikTok, Bruno Editore, Roma 2020.

- D. Manfredi, Una vita da Influencer. Come il web ha cambiato la mia vita, Infuga Edizioni, Aversa 2022.

- F. Micoli, Confessione di un’influencer pentita, Fabbri Editore, Milano 2023.

- A. Siciliani Fendi, Created to create, Fabbri Editori, Milano 2023.



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