Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Attenzione!!! Truffa rimborso Enel via email

Un altro tentativo di truffa gira in questi giorni tramite le caselle di posta elettroniche.

di Piero Buscemi - lunedì 9 febbraio 2015 - 8388 letture

Dopo i falsi ordini di elettrodomestici o di materiale informatico, ricevuti da milioni di internauti sulle proprie caselle di posta elettroniche, è stata lanciata una nuova trovata, degna delle più moderne e emancipate strategie di "pacco", alle quali, purtroppo, utenti meno esperti rischiano di caderci.

Stavolta si tratta di falsi rimborsi su bollette pagate nei confronti dell’Enel, che si offre al rimborso semplicemente compilando un modulo elettronico, accessibile tramite un link. Il testo, in questo caso, è formulato con un italiano grammaticalmente corretto, questo a riprova della sofisticazione raggiunta da questi ideatori di truffe online. Salta all’occhio, però, una certa ignoranza sulle modalità di pagamento del servizio Enel, in quanto si menziona un ipotetico pagamento trimestrale, che nella realtà è bimestrale. Inoltre, l’intestazione del messaggio si rivolge a un indirizzo email, piuttosto che riportare un nome e cognome.

Riportiamo il messaggio tipo, ricevuto in questi giorni già da alcuni utenti. Abbiamo sostituito la email del destinatario con un anonimo Mario Rossi.

Gentile mariorossi@mariorossi.it,

Dopo una verifica del Suo pagamento effettuato l`ultimo trimeste, il nostro Servizio Pagamenti ha riscontrato la somma di Euro 27,83 superiore al Suo importo effettivo.

Per rimborsarle la differenza da lei pagata erroneamente, La preghiamo di compilare il modulo.

Compila Modulo

Enel 2015 - Enel Spa P.IVA VAT 00934061003.

Cliccando su "Compila Modulo", si apre un collegamento esterno, il cui indirizzo è già una conferma della truffa: http://www.yildizpark.biz/pingpong22. Si apre così un modulo, nel quale l’inganno è ancora più palese, visti gli errori di trascrizione delle parole presenti (bolettete, ad esempio). Per comodità, riportiamo di seguito il modulo-truffa:

Scheda truffa


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -