Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

Gela : Il ” Parco Eolico off-shore”. Una risorsa per il territorio. .

Il parco eolico in oggetto è il primo in Italia riguardo l’istallazione in mare e prevede un numero di 115 generatori di grande taglia che avranno una potenza compresa tra i 3 e i 5 Megawatt ciascuno nelle acque del Golfo di Gela comprendente i comuni di Butera, Licata e Gela.

di cirignotta - sabato 26 luglio 2008 - 3451 letture

Mentre oggi nel mondo tutti si domandano dove stiamo andando e come possiamo riuscire a proteggere la nostra terra dagli effetti dell’inquinamento, a Gela città distrutta negli anni dall’inquinamento ambientale prodotto dall’industria petrolifera, il rappresentante della locale amministrazione comunale il sindaco Rosario Crocetta viaggia in controtendenza dichiarando: “Il Parco eolico qui non s’ha da fare”(fonte La Sicilia).

La notizia della presentazione del progetto per la realizzazione di un parco eolico off-schore nel golfo di Gela è stata diffusa i primi di Luglio in seguito alla presentazione dell’istanza di Valutazione d’impatto ambientale (VIA) da parte di Enel al Ministero dell’Ambiente ed all’assessorato per la Tutela del Territorio e del Mare e alla Regione Sicilia.

Il parco eolico in oggetto è il primo in Italia riguardo l’istallazione in mare e prevede un numero di 115 generatori di grande taglia che avranno una potenza compresa tra i 3 e i 5 Megawatt ciascuno nelle acque del Golfo di Gela comprendente i comuni di Butera, Licata e Gela.

La realizzazione avverrà ad una distanza minima di 3 miglia dalla costa ed Il progetto - sviluppato da una joint-venture costituita tra Enel (57%) e Moncada Costruzioni (43%) - prevede una potenza installata complessiva che varierà da 345 a 575 MW. L’investimento massimo previsto sarà di circa 500 milioni di euro. L’impianto, a regime, fornirà energia elettrica per 1.150 milioni di chilowattora, sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 390.000 famiglie, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per circa 815.000 tonnellate annue.

Gli investimenti collegati saranno di circa 7,4 miliardi di euro nel quinquennio 2008/2012 con l’obbiettivo di agire sulla ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative come il solare ad alta efficienza, l’eolico off-shore, la filiera dell’idrogeno e la cattura e sequestro della CO2.

Naturalmente non tutti la pensano alla stessa maniera del sindaco di Gela e molti sono sicuramente favorevoli alla realizzazione del parco eolico Off-Shore tra i più grandi d’Europa. A favore di tale opera la considerazione che in molte realtà dell’Europa del nord i parchi eolici in mare vengono oggi sfruttati non solo per la produzione di energia elettrica, ma anche per finalita’ di carattere ambientale, turistico, sportivo e di ripopolamento della fauna senza dimenticare inoltre la possibilità di portare finalmente alla rottamazione l’inceneritore di “petcoke” per la produzione di energia elettrica (l’ultimo prodotto delle attività di trasformazione del petrolio) posto nella locale raffineria di Gela.

Guardando invece l’Europa si coglie occasione per segnalare che in Gran Bretagna, a 25 km dalle coste della Scozia, è stato dato il via libera alla realizzazione del più grande parco eolico offshore del mondo. Lo stesso ministro dell’Energia britannico, Malcolm Wicks, ha autorizzato in questi giorni l’installazione delle prime 2 maxi-turbine eoliche, che sorgeranno nel campo petrolifero Beatrice, nel Moray Firth.

Il progetto prevede l’istallazione di ben 200 aerogeneratori con una potenza totale di 1.000 MW. Molte le condizioni utili a far mantenere un atteggiamento piu’ collaborativo da parte delle Istituzioni visto anche il costo della bolletta energetica che oggi grava sulle famiglie Italiane e Siciliane in special modo ed in maniera sempre piu’ pesante. Oggi infatti le decisioni in materia di politica energetica prescindono dalle volonta’ personalistiche di indirizzo politico che sicuramente debbono essere alienate nell’interesse di tutti i cittadini.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -