Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202005 Maggio 2020 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel maggio 2020?
di Sergej - lunedì 4 maggio 2020 - 722 letture

Benvenuti nel mondo sotto pandemia, tra risposte vecchie e problemi nuovi...

1 maggio 2020

"I .org non cambiano proprietà e la Ethos Capital non vi potrà quindi metter mano: la decisione dell’ICANN è descritta come sofferta, ma giusta" (Punto Informatico)


5 maggio 2020

Sul numero cartaceo di Internazionale n. 1356, interessanti articoli su come in Italia e all’estero la scuola ha affrontato la pandemia: i problemi della didattica, tra luci e ombre. Come sempre, Internazionale è uno dei nostri punti di riferimento (non solo per la rubrica dell’oroscopo di Brezsny: ahahahah!). Online c’è un articolo dell’Economist tradotto, sulle diseguaglianze nelle scuole.


18 maggio 2020

Per Covid-19 muore a 97 anni Ann Mitchell: era nel gruppo ristretto di ragazzi che lavorarono assieme a Turing per decriptare Enigma durante la Seconda guerra mondiale. Se ne parla su Corriere della sera, ovviamente non lasciatevi fuorviare dal titolo redazionale.


24 maggio 2020

Project Gutenberg finisce sotto sequestro da parte della Guardia di Finanza italiana (Punto Informatico). Sulla vicenda segnaliamo i commenti di Andrea Monti. Non mi sembra che i siti di informazioni italiani, tranne quelli citati, si siano scomposti molto su questa demenziale iniziativa.

Aggiornamenti: il 26 maggio: La Stampa. Ma oggi 27 maggio ore 10:40 ho provato e il sito non è raggiungibile, anche se quelli de La Stampa dicono che "torna raggiungibile" (così dicono nel titolo, salvo poi in una nota finale dire che "al momento" non c’è notizia alcuna di dissequestro). Il link al Progetto, che riportiamo e di cui parliamo anche nell’edizione cartacea del cronoWeb.

Aggiornamento: 4 giugno 2020: il link risulta sbloccato. Ho riprovato giorno 9 giugno: di nuovo bloccato.

Del blocco ne parla Repubblica.



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -