Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202105 Maggio 2021 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel mese di Maggio 2021
di Sergej - lunedì 3 maggio 2021 - 533 letture

3 maggio 2021

Verizon vende Yahoo e AOL per 5 miliardi di dollari al fondo Apollo (Il Post).


4 maggio 2021

Fine del matrimonio tra Bill Gates e Melinda (RaiNews), notizia non solo di gossip. Melinda era riuscita a rendere meno antipatico l’uomo più odiato e antipatico del web "proprietario", grazie alla Fondazione e alle iniziative "filantropiche". Un web delle corporation che provava ad avere un "volto umano". Senza Melinda, Bill tornerà a essere la persona odiata che era?


5 maggio 2021

Si parla di due casi in cui le "forze dell’ordine" sono entrati nei computer e nei server di privati, resettando alcuni file con il nobile scopo di eliminare dei malware. È lecita una cosa del genere?


11 maggio 2021

Arriva anche alla consapevolezza delle riviste che riflettono lo "stato dell’Internet", spesso quando già i buoi sono scappati dalla stalla, il fatto che il Web sia ormai "chiuso" (Wired). Noi lo dicemmo sul cronoWeb diversi anni fa. La cosa "strana" che è diventata il Web dopo lo sboom del 2000, tra la nuova fiammata libertaria dei blog, e la nuova chiusura prima con la privatizzazione del Web (ad opera delle corporation travestiti da "social network"), e con la regio-continentalizzazione (per cui Europa, Cina, Russa, Stati Uniti ecc_, ogni potenza regio-continentale si fa una "internet" a propria immagine e somiglianza).

Massimo Mantellini interviene su alcuni aspetti del piano digitale di Colao all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).


12 maggio 2021

Maurizio Ferraris parla di "documanità": "la Rete è il regno del documento e non dell’informazione".


14 maggio 2021

"Il sistema informatico del Servizio sanitario irlandese è stato temporaneamente sospeso dopo un vasto attacco hacker. Per precauzione e per salvaguardare i dati personali non è possibile effettuare prenotazioni ospedaliere, riferiscono i vertici del governo." (EuroNews)

Nel frattempo la statunitense Colonial Pipeline paga quasi 5 milioni di dollari cedendo al ricatto di un gruppo hacker che aveva attaccato gli oleodotti gestiti dall’azienda statunitense: "L’evento ha portato ad una crisi su scala nazionale dal momento che ad essere colpita è stata la più importante rete di oleodotti a stelle e strisce, che si estende dal Texas al New Jersey ed è responsabile del rifornimento di quasi la metà del carburante per i trasporti lungo la costa atlantica" (DHBlog)


26 maggio 2021

In questi mesi abbiamo visto come sui vaccini sia in atto una guerra propagandistica, a carattere geopolitica. Una conferma: "Influencer e youtuber hanno ricevuto una proposta per pubblicare video a pagamento contro il vaccino" Pfizer-BioNTech in Francia Il Post. La notizia emerge probabilmente perché a essere colpito è il vaccino "vincente" in Europa.


31 maggio 2021

Una notizia che non riguarda il web, ma riguarda l’uso che dell’informatica stiamo facendo. Ne parla DDay: "I droni killer uccidono usando l’intelligenza artificiale: scoperto il loro uso nel conflitto in Libia". Benvenuti nel nuovo secolo.



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -