Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202103 Marzo 2021 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel mese di Marzo 2021
di Sergej - giovedì 4 marzo 2021 - 555 letture

3 marzo 2021

Google ha annunciato che non venderà più pubblicità basata sui "cookies", il tracciamento degli utenti in Rete (Sole24Ore). Qualche dubbio sulla bontà dell’operazione (Giornalettismo, Agenda Digitale.eu).


4 marzo 2021

Come se fosse una novità, tutti a sottolineare il fatto che nelle sonde e robot lanciati fuori dalla Terra vengono usati processori "vecchi" perché più affidabili (Punto Informatico). E nel frattempo si fa pubblicità alle aziende interessate. Insomma: notizia sbadiglio.

C’è una "Petizione italiana contro i satelliti di Starlink", quelli inviati massivamente da Elon Musk / SpaceX: "La presenza di un gran numero di satelliti in orbita provoca inquinamento luminoso e interferisce con le osservazioni radio-astronomiche" (Punto Informatico).


8 marzo 2021

Messo in vendita il "primo tweet della storia" (DDay). Posso perplimermi? Aggiornamento: venduto per 3 milioni di dollari (Giornalettismo) o per 2,9 milioni (HDBlog).


10 marzo 2021

Cosa succede quando un datacenter brucia? È successo a Strasburgo (DDay, Wired).


11 marzo 2021

È morto a 94 anni Lou Ottens, l’ingegnere di Philips che "inventò" le musicassette (Il Post).


21 marzo 2021

Il caso della bambina hacker di otto anni (Paolo Attivissimo).


22 marzo 2021

Una jpg da 70 milioni di dollari (Linkiesta).

L’Unione Europea ha fissato gli obiettivi di sviluppo digitali del decennio in corso (fino al 2030): leggi in italiano | leggi in inglese.


23 marzo 2021

Chi comanda su Internet? / di David Kaye (estratto dal libro "Libertà vigilata. La lotta per il controllo di internet", Treccani 2021, su Il Tascabile).

Richard Stallman torna ufficialmente a far parte della Free Software Foundation (Punto Informatico). E purtroppo... sembra un’era geologica fà... Sollevazione da parte della community contro Stallman (Punto Informatico). Marco Calamari parla di "macchina del fango".


24 marzo 2021

NFT = non-fungible token (ZeusNews).

Anche 13 editori italiani riescono a farsi dare soldi da Google in cambio della pubblicità ai loro articoli che Google fa, e facendoli leggere agli utenti (Punto Informatico). Come si dice: l’appetito vien mangiando e chi ha la bocca più grande mangia di più...


29 marzo 2021

"Un "easter egg" di Windows 95 è rimasto segreto per 25 anni: ora è stato scovato" (DDay.it)


31 marzo 2021

INPS ha annunciato la pubblicazione su GitHub del codice sorgente di due librerie relative allo SPID per Android e iOS. Questo consentirà agli sviluppatori di integrare più facilmente il Sistema Pubblico di Identità Digitale nelle loro applicazioni mobile (Punto Informatico).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -