Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

202110 Ottobre 2021 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel mese di Ottobre 2021

di Sergej - sabato 2 ottobre 2021 - 1161 letture

1 ottobre 2021

Si usa l’"intelligenza artificiale" per proporre una Decima sinfonia di Beethoven (Il Post). Questo per dire quanto sia di moda questa cosa dell’ "intelligenza artificiale".


2 ottobre 2021

Paolo Attivissimo spiega come funzionano gli NFT.


4 ottobre 2021

"L’ex dipendente Frances Haugen ha dichiarato che il nuovo algoritmo di Facebook altera il News Feed per consentire un aumento dei profitti" (Punto informatico, vedi anche: Il Post).

Alcune ore di blackout per WhatsApp, Facebook e per altri social in Italia (Punto Informatico, Il Post).


5 ottobre 2021

10 anni dalla morte di Steve Jobs (Punto Informatico, ma ne parlano un po’ tutti i generalisti online).

Microsoft ha iniziato a rilasciare Windows 11.

Google rilascia la versione stabile di Android 12.

C’è una intervista a Patrizio Roversi che ha fatto una trasmissione tv (Digitale per caso) sulle piccole realtà digitali business in Italia. Non si dice nulla di particolare, ma lui è sempre accattivante.


7 ottobre 2021

Dal 7 al 10 ottobre si tiene a Pisa la XI edizione dell’Internet Festival.

DuckDuckGo (statunitense), Ecosia (tedesco) e Qwant e Lilo (francesi) chiedono al Parlamento europeo provvedimenti contro il monopolio Google (Punto informatico).


8 ottobre 2021

Paolo Attivissimo ci dice cosa è il Metaverso.


11 ottobre 2021

Massimo Mantellini interviene sul problema della cancellazione di siti e pagine sul Web, a causa della chiusura di siti o della "rottura" di link. Insomma, la perdita della memoria di un’Internet che sembrava "immortale".


13 ottobre 2021

Non c’entra con il web, ma con l’immaginario tecnologico. Bezos, (ex)patròn di Amazon s’è messo a fare razzi che raggiungono il limite dell’atmosfera: le chiamano "astronavi" e la quota atmosferica che raggiungono la chiamano "spazio". Giusto il tempo (pochi minuti) per raggiungere l’assenza di peso, e poi subito tornare giù. Una specie di yo-yo balistico. Sprechiamo questo spazio per dire che l’attore William Shatner, 90 anni (quello di Star Treck) ha partecipato a una di queste gite (spero, ben pagato). (Tra i troppi siti che ne parlano: Punto Informatico).


16 ottobre 2021

25esimo anniversario per KDE, ambiente desktop per Linux (ZeusNews).


18 ottobre 2021

Recensioni: "Una riflessione intorno a Tubi di Andrew Blum, una vivisezione della rete internet" (Il Tascabile)


20 ottobre 2021

"L’Agenda Digitale al centro del Piano Draghi" (Punto Informatico).

Sembra ci sia stata una clamorosa truffa in Gran Bretagna attorno a una società di consegna cibo e una criptovaluta chiamata CryptoEats (Giornalettismo).


22 ottobre 2021

Paolo Attivissimo parla del virus IloveYou che si diffuse nel 2000 (21 anni fa...)...


24 ottobre 2021

"Breve vademecum sulla disinformazione in Italia" di Massimo Mantellini.


28 ottobre 2021

Un articolo de Il Post ci dice come funzionano le cose con il sistema di prestiti ebook nelle biblioteche pubbliche italiane. I colli di bottiglia esistenti, quanto siamo ancora lontani dalla piena fruibilità, i tentativi di modernizzare un sistema fatto di trabocchetti continui.

Instagram concede ai suoi utenti la possibilità di fare link esterni (per cosa ne pensiamo noi, vedi il breve commento di Mantellini)


29 ottobre 2021

Nasce Meta, la capogruppo (finanziaria) di Facebook (Il Post).

Internet Day: il 29 ottobre 1969 (52 anni fa) "il dottorando Charles Kline inviò alle 10:30 di sera il laconico messaggio "Lo" da un computer dell’Università della California di Los Angeles a uno dello Stanford Research Institute. Doveva essere "Login", ma il sistema andò in crash prima che venisse completata la parola. Un’ora dopo venne ripetuto il test, questa volta con successo" (HDBlog).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -