202106 Giugno 2021 - cronoWeb
Cosa è accaduto nel mondo del Web nel mese di Giugno 2021
4 giugno 2021
"Twitter ora ha una versione a pagamento: Con Twitter Blue si possono annullare l’invio dei tweet e leggere più facilmente i thread: il servizio è per ora disponibile in Canada e Australia" (Il Post)
"La Commissione Europea ha avviato un’indagine su Facebook per violazione delle regole sulla concorrenza [...] L’indagine riguarda in particolare “Marketplace”, un servizio di Facebook attivo dal 2016 che permette agli iscritti del social network di pubblicare annunci gratuitamente per vendere prodotti ad altri utenti." (Il Post)
5 giugno 2021
"In Nigeria Twitter è bloccato «fino a data da destinarsi»" (Il Post)
6 giugno 2021
Dopo aver lasciato creare il mercato, gli Stati nazionali cominciano a passare all’incasso: il G7 approva una “tassa minima globale” (15%, più “l’intenzione di tassare il 20% della quota eccedente il 10% dei profitti nei Paesi in cui vengono realizzati“) al settore delle multinazionali informatiche. È la webtax che comincia a farsi praticamente avanti (Punto Informatico). Gli Stati nazionali hanno già l’acquolina in bocca.
11 giugno 2021
Nasce l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Punto Informatico)
23 giugno 2021
"Gli Stati Uniti hanno bloccato più di trenta siti internet collegati all’Iran ritenuti responsabili di diffondere disinformazione" (Il Post): fa parte delle scaramucce tra USA e Iran.
Muore suicida John MacFee (Punto Informatico).
28 giugno 2021
Punto Informatico dice com’è nato l’mpeg (ne abbiamo già parlato nel cronoWeb cartaceo, ma qui si parla di un libro di Ciriglione).
Nota
Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)
Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...
(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)
Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -