Sei all'interno di >> GiroBlog | CronoWeb |

201906 Giugno 2019 - cronoWeb

Cosa è accaduto nel mondo del Web nel giugno 2019?

di Sergej - martedì 4 giugno 2019 - 2930 letture

4 giugno 2019

Anniversari: Sui 40 anni del Walkman (Wired).

Vent’anni fa Napster (ZeusNews).

"D’ora innanzi chi vorrà richiedere un visto per gli Stati Uniti dovrà indicare anche i propri profili social e non lesinare sui dettagli" (ZeusNews).

Apple continua l’opera di distruzione di tutto quello che aveva ideato Steve Jobs: iTunes è stato diviso in tre (La Stampa).


5 giugno 2019

La chiamano "la grattugia". È il nuovo MacPro di Apple (un computer per lavoro). (Se ne parla su tutti i siti. Prova su Punto Informatico).

Linguaggi di programmazione: esce C# versione 8 (WinFxtItalia).


6 giugno 2019

Su Wired provano a fare un bilancio riguardo "gli attacchi hacker per una giusta causa".

Restyling del sito di divulgazione scientifico de Le Scienza. Ora ci sono molti più articoli che richiedono l’abbonamento. Nel frattempo anche Il Post prevede una forma di abbonamento.


7 giugno 2019

Google ci prova con il gaming in cloud, attraverso il servizio Stadia (Punto Informatico. La cosa sembra ancora un po’ acerba...

Bologna, insieme a Sofia (Bulgaria), Ostrava (Cechia), Kajaani (Finlandia), Bissen (Lussemburgo), Minho (Portogallo), Maribor (Slovenia) e Barcellona (Spagna), ospiterà i primi supercomputer europei dell’European High-Performance Computing (EuroHPC) (HDBlog).


13 giugno 2019

Firefox diventa il nome di un insieme di software oltre che del browser (ZeusNews).


14 giugno 2019

Wired si chiede "dove sta andando Internet?". Sulla base del rapporto dell’analista finanziaria Mary Meeker (Internet Trends 2019).

Al CERN si cerca di non usare il troppo costoso Windows 10 (Punto Informatico).


18 giugno 2019

FaceBook sembra fare le cose sul serio con la sua criptovaluta Libra (HDBlog).


21 giugno 2019

Cortana, l’orribile e fastidioso "assistente virtuale" di Microsoft, si toglie dai piedi e diventa una app attivabile separatamente in Windows 10 (ZeusNews).


24 giugno 2019

Bill Gates giggioneggia e dice come la sua cattiva gestione di Microsoft ha permesso a Google di diventare l’azienda principale competitor di Apple (HDBlog).

Su Wired si parla delle porte USB: i loro inventori si dicono pentiti...


25 giugno 2019

Buone notizie (ironico): la parità di genere in computer science si raggiungerà fra 118 anni (Wired).

Retromania: torna in circolo il Commodore64 (HDBlog). Preordini, per poterlo avere a dicembre 2019.


28 giugno 2019

"Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha imposto una sanzione da 1 milione di euro a Facebook per il caso Cambridge Analytica" (Punto Informatico).

Il 97% dei dati non passa nel "cloud" ma sott’acqua (FormTek).



Nota

Notizie esclusivamente riguardanti il Web e Internet (no telefonini et similia). Se non trovi notizie vuol dire che non ce ne sono state o siamo stati distratti :-)

Naturalmente si tratta solo di un tentativo di cronaca. In effetti delle cose che accadono realmente ce se ne accorge solo dopo qualche anno...


(Tutte le news pubblicate in questa rubrica confluiranno nella prossima edizione de Il CronoWeb, la cronologia del web edita da ZeroBook. Aiutaci a migliorare la cronologia collettiva del web, inviaci segnalazioni e osservazioni)

Attenzione: i link pubblicati in questa rubrica funzionano, sennò non li pubblicheremmo. Nel tempo però potrebbero non funzionare più (causa spostamenti di pagine cessazione di siti esterni ecc.). Di ciò che accade nel corso del tempo non siamo responsabili.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -