Giro92
Il Ponte di Messina:
dibattito
Il ritorno delle Grandi Infrastrutture:
il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina
di Alberto Ziparo. - pubblicato
su www.ecn.org
0. Presentazione.
1. Trasformazioni del territorio
nazionale, nuovi scenari di mobilità e
domanda di infrastrutture al Sud.
2. La lunga vicenda del Ponte
sullo Stretto di Messina.
3. Il territorio e larea
dello Stretto
4. Il progetto del Ponte
5. L'impatto ambientale
6. Le critiche degli urbanisti
7. Riferimenti bibliografici
e documentali
Presentazione
Il filone disciplinare legato alle
funzioni "ordinatrici e di indirizzo"
delle grandi attrezzature territoriali è
tuttora rilevante nel campo elaborativo della
pianificazione: tuttavia il suo contributo appare
meno distintivo
rispetto al passato. Sia pure con un "approccio"
incrementalista, il paese ha infatti sostanzialmente
soddisfatto la primaria domanda di infrastrutture
di molte sue parti; peraltro non senza eccessi,
per cui si pagano prezzi
alti in termini di impatti ambientali e territoriali.
Lattuale esigenza di innovazione
del sistema dei trasporti, mira ad accentuarne
lefficacia prestazionale, rispetto ai nuovi
assetti del territorio nazionale (Itaten, 1996).
In questo quadro assumono fondamentale
importanza le analisi non solo degli impatti,
ma anche del senso che i nuovi programmi vanno
a configurare per i territori cui si riferiscono.
E questo il tipo di lettura che nel seguito
proponiamo per lassai discusso progetto
di Attraversamento Stabile dello Stretto di Messina.
Larticolo ricostruisce le
vicende relative al programma, dalloriginario
dibattito post-unitario sulla necessità
di un collegamento fisso tra la Sicilia ed il
Continente, alla redazione delle prime ipotesi
di piano nel secondo dopoguerra, allidea
di "Area Metropolitana dello Stretto e Conurbazione
con Ponte" contenuta nel progetto 80,
alle posizioni critiche che, rispetto a tali concetti,
sono maturate negli
studi più recenti.
Ancora si presentano gli elementi
principali del "progetto di attraversamento
aereo dello Stretto di Messina" presentato
dalla Società Stretto di Messina Spa al
governo il 31/12/92 (che ha registrato il parere
positivo
del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nellottobre
1997), nonchè le "Osservazioni sullo
studio di impatto ambientale", avanzate da
Legambiente e da altre associazioni ambientaliste,
riprendendo anche recenti lavori di aggiornamento
e le posizioni di alcuni urbanisti.
|