segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Domande impertinenti

Girodivite è un giornale a cui piace fare domande. Le nostre domande "impertinenti" ai potenti: ci risponderanno? ;-)

Arkivio:
- Riccardo Orioles e la sinistra
- Cinque domande a... Claudio Fava.
- Ezio Mauro. direttore di Repubblica
- Gianfranco Fini, vicepresidente del Consiglio dei Ministri
- Letizia Moratti, ministro della Pubblica Istruzione...

"La 'sinistra' spazzata via"
La redazione di girodivite.it ha posto 5 semplici domande per capire alcune cose della situazione politica in Sicilia, a tre personaggi della sinistra: l'on. Giuseppe Lumia, l'on. e giornalista Claudio Fava, e il giornalista Riccardo Orioles.
Al momento ci ha risposto solamente Riccardo orioles e quindi sotto riportiamo domande e risposte. Nel prossimo numero stiamo riproponendo le stesse domande ad esponenstid ella destra siciliana, con la speranza di avere maggiore considerazione dataci da parte dei due onorevoli della sinistra.

1 - Qual è la situazione politica in Sicilia, dopo le elezioni nazionali dello scorso anno e le più recenti elezioni amministrative?
La "sinistra" ha voluto imitare la destra, ed e' stata spazzata via.

2 - A che punto è arrivata la lotta alla mafia, quali i successi e quali i fallimenti.
L'abbandono della lotta alla mafia, iniziato dal centrosinistra, e' stato sistematizzato e apertamente teorizzato dalla destra. Esponenti della P2 occupano i punti nevralgici del governo nazionale.

3 - In questa settimana si è svolto un campeggio contro il ponte sullo stretto di Messina. Qual è la sua posizione e quale quella del suo partito?
Personalmente, preferirei che riparassero le scale mobili alla stazione di Villa San Giovanni, guaste da circa dieci anni. Il mio partito, del quale sono l'unico componente, e' pienamente d'accordo con me su questa e altre questioni.

4 - La destra in Sicilia domina, e la sinistra? Qual'è lo stato di salute dei partiti di sinistra in Sicilia?
Non esistono in questo momento dei partiti di sinistra in Sicilia. Quelli della sinistra tradizionale sono inadeguati e poco vitali ormai da una generazione. La nuova sinistra aveva espresso a un certo punto un partito, la Rete, che si poneva sul piu' moderno e incisivo (da un punto di vista sociale) terreno della lotta ai poteri mafiosi; ma la Rete e' stata tradita dalle ambizioni personali dei suoi capi.

5 - Che ruolo stanno avendo i movimenti e la "società civile", in Sicilia durante questo strapotere delle destre?
Di testimonianza moralmente encomiabile, ma nel complesso ghettizzata e perdente. Il percorso dalla testimonianza alla politica, dalle iniziative spontanee al movimento, e' tutto da ripercorrere; ed ha i suoi tempi. Con tutto cio', la societa' civile siciliana ha spesso dimostrato una grandissima capacita' di lotta e di aggregazione; l'episodio della Rete fu sconfitto per inadeguatezza dei vertici, non della base. In questo, sono ottimista e ritengo che prima o poi i giovani siciliani esprimeranno un'altra nuova sinistra, non meno forte e aggressiva della prima; e piu' capace - speriamo - di controllare le pulsioni individualistiche dei dirigenti.

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]