Libero Grassi
1991 Libero Grassi, imprenditore, viene ucciso dalla mafia - 2001 SIGMA nuova e’ al lavoro: venite a vedere.
1991 Libero Grassi, imprenditore, viene ucciso dalla mafia - 2001 SIGMA nuova e’ al lavoro: venite a vedere.
Data: Domenica, Agosto 29, 2004 Ora: Tutto il giorno
1991 "A Palermo" in via Vittorio Alfieri "l’imprenditore Libero Grassi, titolare dell’azienda tessile Sigma" viene ucciso dalla mafia. "Si era rifiutato di pagare il pizzo e aveva denunciato pubblicamente gli estorsori. L’azione di Grassi aveva incontrato l’indifferenza e l’opposizione degli altri imprenditori. Scarsa solidarietà anche tra i cittadini (a un dibattito di solidarietà con la sua azione avevano partecipato non piu’ di 30 persone). Aveva rifiutato la scorta e non aveva nessuna protezione. Incriminati del delitto i componenti della famiglia mafiosa dei Madonia."
(Fonte: Umberto Santino, Sicilia 102 - Caduti nella lotta contro la mafia e per la democrazia dal 1893 al 1994 Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, Palermo, 1995 csdgi@box1.tin.it )
"[...] Ricordati di Libero che non volle piegarsi mentre la città era ai piedi degli estorsori" (Umberto Santino, Ricordati di ricordare, luglio 1994, riportato in: U. Santino, op. cit.)
"[...] in Sicilia orientale, dove le malavite locali solo da poco tempo sono diventate simili alle associazioni mafiose e dove non c’è una sedimentata "cultura della sudditanza" nei confronti dei mafiosi, nascono le prime associazioni antiracket. A Palermo, anche dopo l’assassinio nel 1991 di Libero Grassi, che si era opposto apertamente agli estorsori, stenta a formarsi una consistente associazione di imprenditori e di commercianti che si oppongono alla mafia." (U. Santino, op. cit.)
Opere su Libero Grassi: Marcello Ravveduto, Libero Grassi. Storia di un siciliano normale, Ediesse, Roma 1997
2001, 29 agosto La SIGMA nuova e’ al lavoro. Venite a vedere.
Davide, Pina, Alice Grassi ed i lavoratori della SIGMA nuova.
via Croce Rossa, 238 Palermo (vi si arriva da via Resuttana, accanto al Market Moda)
- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
sono adriano lorefice abito a palermo nella zona fiera del mediterraneo libero grassi è il mio idolo un uomo coraggioso e di valori morali alti. Se io fossi imprenditore mi farei uccidere pure io piuttosto che pagare il pizzo ai mafiosi. sono diplomato all’istituto tecnico indusrtiale v.e.III. di palermo con spec. perito elettrotecnico. sono una persona di 33 anni che ha passato la vita a studiare e a lavorare adesso mi ritrovo disoccupato. come palermitano mi vanto della palermo bene della palermo dei cortei a falcone e borsellino. avvolte guardando i comportamenti di alcuni miei concittadini ho provato vergogna a essere palermitano perchè molta gente ancora al sud ha la mentalità che da forza e energie alla malavita organizzata. ho tante cose dentro che mi sento di dire di divulgare per voi e per gente che come libero grassi rimarrà sempre nel cuore dei bravi palermitani. se ci saranno cortei in memoria di libero grassi in futuro contattatemi sarò a vostro fianco anche per propaganda e qualsiasi tipo di iniziativa per la memoria dei pochi eroi palermitani di cui ci possiamo vantare. con orgoglio di palermitano vi porgo i miei più cordiali saluti.
Lorefice Adriano