Pubblicato sabato 13 dicembre 2008.
COMUNICATO STAMPA
:duepunti EDIZIONI
:duepunti Party
Giovedì 18 dicembre 2008, alle ore 22,00, presso i locali dell’Atelier del Teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini, 20 Palermo, ingresso libero), :duepunti edizioni festeggia il prestigioso ricono-scimento attribuito a Jean-Marie Le Clézio: l’autore de Il verbale, pubblicato dalla casa editrice pa-lermitana nel 2005, è stato infatti insignito del Premio Nobel per la Letteratura 2008.
«Perché si scrive?» esordisce così Le Clézio nel discorso tenuto lo scorso 7 dicembre all’Accademia di Svezia, «Immagino che ciascuno abbia una sua risposta a questo interrogati-vo così semplice. Conta¬no le predisposizioni, l’ambiente, le circostanze. Le inettitudini, anche. Se si scrive, significa allora che non si agisce. Che ci si sente in difficoltà alle prese con la real-tà, che si sceglie un altro mezzo per intervenire, un altro modo di comunicare, una distanza, un tempo per riflet¬tere».
Per festeggiare un anno particolarmente propizio che ha visto realizzarsi importanti obiettivi come il passaggio a una nuova distribuzione nazionale, l’avvio della nuova collana Argo, che sotto la direzione di Michele Cometa è dedicata alla cultura visuale, il notevole successo rilevato a Più Libri Più Liberi, Fiera delle piccola e media editoria di Roma (5-8 dicembre) e soprattutto il premio Nobel assegnato al proprio autore, :duepunti invita la città a un party davvero speciale.
Nel suggestivo Atelier del Teatro Nuovo Montevergini il gruppo musicale degli Om darà vita e voce alle pagine de Il verbale, attraverso un’inedita sperimentazione sonora.
A seguire, la proiezione del video Pubblicare con trasporto girato da Rosario Tedesco e interpretato dalla redazione. Si fanno le ore piccole sulle note della trash-compilation musicale di :duepunti.
Il responsabile stampa
Giuseppe Schifani