Pubblicato mercoledì 15 giugno 2005.
Sabato 18 giugno alle ore 21.00 nella Terrazza dell’Accademia Abadir, Sant’Agata Li Battiati (via Giacomo Leopardi, 8), si terrà il recital di versi di Mariangela Gualtieri "Sue lame, suo miele", unica tappa estiva in Sicilia del Teatro Valdoca, nell’ambito del progetto culturale Campi Magnetici, ideato da Alessandro Di Prima e organizzato dalla Team Datimpresa; introdurrà Stefania Rimini.
"La poesia vuole essere detta...vuole uscire dalla polvere della pagina scritta, dalla letterarietà, dalla camera chiusa del pensiero...vuole diventare musica. E’ culto festivo: se si è in tanti ad ascoltarla allora diventa la festa di tanti, una festa del dire e dell’udire".
Così Mariangela Gualtieri concepisce la sua performance, una lettura/concerto di suoi versi accompagnati da una scelta musicale di Andrea Felli, in cui la poesia diventa parola teatrale, parola da ascoltare, bisognosa di diventare voce, gesto, musica e di rivolgersi ad una coralità di persone in ascolto.
Poetessa, drammaturga e attrice, Mariangela Gualtieri fonda nel 1983 insieme al regista Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. Del 1992 è la sua prima raccolta di versi Antenata, seguita nel 1995 da Fuoco Centrale, e nel 1997 da Nei leoni e nei lupi. Fra i suoi recital Non - splendore rock (2002), Sue lame suo miele (2003). Nel 2002 è protagonista insieme a Cesare Ronconi, Gabriella Rusticali e Danio Manfredini di una sezione di "Terzo Orecchio- Teatri alla Radio", progetto di Mario Martone per Radio 3 Rai. Nel 2003 Einaudi pubblica FUOCO CENTRALE ed altre poesie per il teatro, raccolta antologica dei suoi scritti teatrali.
L’ingresso è gratuito.
Ufficio Stampa Team Datimpresa
www.teamdatimpresa.com/campimagnetici