Teatro Urgente a Messina, Laboratorio e Spettacolo

Pubblicato mercoledì 3 maggio 2006.

Messina - Nell’ambito della rassegna teatrale “Enfants Terribles”, che verrà presentata nei prossimi giorni e che sarà organizzata dal Cineforum “Don Orione” e dal Comune di Messina, Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero, con il patrocinio della Regione Siciliana e dell’ERSU di Messina, dal 5 al 7 Maggio prossimi nei locali del Circolo Cinque Quarti si svolgerà il laboratorio teatrale “Dai Sensi al Racconto”. Si tratterà di un evento di particolare spessore, che vedrà coinvolta una delle realtà ultimamente più attive in ambito nazionale nel settore della formazione teatrale, cioè l’Accademia Minima del Teatro Urgente di Siena, in particolare nella figura del suo fondatore e regista Francesco Chiantese. “Dai Sensi al Racconto” , aperto ad un massimo di 15 partecipanti – anche senza precedenti esperienze in ambito teatrale, si presenta come un’attività di ricerca sul rapporto tra la percezione del mondo e la sua rappresentazione, che parte dall’osservazione di una delle prime necessità dell’uomo: quella di raccontare sé ed il proprio vissuto. La prima parte del laboratorio consisterà in una serie di esercizi di training, con lo scopo di “ripulire”, cioè di mettere la persona in una condizione ideale di ascolto. Poi si passerà attraverso delle esperienze sensoriali guidate a riscoprire oggetti e sostanze di uso quotidiano che, decontestualizzati ed osservati attraverso tutti i sensi, assumeranno nuova forma e si faranno contenitori di nuovi contenuti. Infine, partendo proprio da queste esperienze percettive, si studierà come arrivare ad un racconto teatrale.

Il laboratorio si svolgerà al Circolo Cinque Quarti in Via Croce Rossa a Messina, nei seguenti orari:

Venerdì 5 Maggio (15.00 – 18.00); Sabato 6 e Domenica 7 Maggio (10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Info e prenotazioni: tel. 347.1046293; e-mail cineforumorione@email.it; sito internet www.cineforumorione.supereva.it.

In contemporanea, semrpe a Messina, il Teatro Urgente mostrerà alla città la propria ultima produzione Hairesis, presso il ridotto del teatro comunale. Sabato e Domenica ore 21.00

dal sito www.messinawebtv.it



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati