Pubblicato martedì 15 novembre 2005.
THE GLIMMERS (new wave . house . electro | AE | !K7 . Eskimo)
I Glimmers sono i due - a dir poco stravaganti - fratelli/Djs Mo & Bencelie. Fondamentali esponenti per l’evoluzione della scena musicale Belga animano i party più famosi come “Roaring Boys”, alimentando la cultura elettronica durante tutta l’arco degli anni novanta.
La varietà sonora dei loro djset può essere descritta attraverso la ricerca maniacale ed il bisogno di una completezza dell’animo in musica. Ciò che li contraddistingue è la capacità di far impazzire le piste di tutto il mondo, per mezzo di una selezione dei migliori dischi dance di tutti i tempi, che non abbraccia un periodo particolare, ma che segna un percorso melodico ed emozionale al di sopra delle righe. Oggi sono resident al Culture Club (locale Belga più in voga al momento) all’Eskimo, al Bel Mondo, al Kozzmozz e al Poplite. Ispirati da Grandmaster Flash, Run DMC e dalla capacità di questi mostri sacri del mixtape, iniziano la loro carriera nel 1985, suonando in coppia al Ghent, un piccolo club della loro provincia. Le performances erano un misto di hip hop, di dischi classici degli anni precedenti, ma anche di musica popolare legata alla cultura delle loro origini. Nel 1992, folgorati del movimento house, ed interpretando questa rivoluzione nel modo più opportuno, iniziarono a girare i migliori Club della nazione e del resto d’Europa. Hanno suonato con Carl Craig, Moodymann, Alex Patterson, Juan Atkins, Depth Charge, Derrick May, Dave Clarke, Ashley Beedle, Harvey, Faze Action, Kevin Saunderson, Aphex Twin, Howie B, Dzihan & Kamien, Kruder & Dorfmeister.
Nel frattempo Bencelie lavorava a “Music Man”, il più grande store/distribuzione Belga, oltre a frequentare corsi come tecnico del suono ad Amsterdam e collezionare esperienze come quella di manager alla R&S Records. Mo invece, finiva in quegl’anni gli studi all’Art School di Amsterdam e dava vita ad un progetto d’installazioni sonore, che lo vede ancora oggi impegnato in tutta Europa. Il professionismo e l’impeccabile tocco che contraddistingue “New York Noise” (compilation dedicata al movimento no-wave dei primi anni ottanta, meglio conosciuto come Gotham) riesce perfettamente nell’intento e diffonde un senso di nostalgia per quei tempi andati. La compilation “Serie Noire 2” non viene accolta benevolmente ma suona come uno spostamento tettonico. Sul disco, i Glimmers, tracciano sensibilmente ed in perfetta alternanza linee di bassi profondi, di suoni acidi e melodie pacate, ripercorrendo le disparate ere dell’industrial, del acid-house e della new-wave. La coppia costruisce sorprendenti connessioni una dopo l’altra, dal dub-metallico dei “Public Image Ltd., a Muzak-y, dipartimento pop dei rockers tedeschi “Rheingold”. Mentre i connazionali 2 Many Djs si fanno strada con sgargianti mix tra Michael Jackson e Daft Punk, i Glimmers tessono una rete musicale apparentemente impossibile da recuperare che va da Billy Idol ai Liquid Liquid, vedi anche la tracklist del Dj Kicks (famosa collana prodotta da !K7) curata da loro appunto, con un gusto nella ricerca quasi senza pari. E’ una vicenda segreta legata al pop innovativo che solo la storia potrà spiegare.
http://www.makesomenoise.it/contest.maffia.htm, indirizzo del contest che mette in palio free pass per il pubblico.
P r e v i e w :
26.11 ARTIFICIAL INTELLIGENCE (drum’n’bass djset| UK | Metalheadz)xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /
03.12 MU-ZIQ Live (leftfield . drum’n’bass | UK | Warp, Planet Mu)
10.12 Confuzed Disco 1th date feat MUNK + AJELLO (mutant italo disco . electro punk funk djset | D . IT | Mantra Vibes . Gomma Records)
17.12 CLIPZ (drum’n’bass djset| UK | Full Cycle)
25.12 X-Mas MANTRA BREAKS ALL STARS (eclectic breaks . old school 3decks djset | IT | Mantra Breaks)
TR