Sole Nero

Pubblicato giovedì 17 maggio 2007.

L’associazione Culturale Teatrale Rosebud Presenta SOLE NERO di Hugues De Montalembert

Diretto e interpretato da Giulio Stasi

La vera storia di Hugues de Montalembert, scrittore, pittore e regista trentacinquenne, divenuto cieco in seguito ad un’aggressione, viene rappresentata per la prima volta in teatro, in un adattamento dal bestseller “Buio”, (titolo originale: “La lumière assassine”- 1982). Nello spettacolo, un monologo di circa 60 minuti, l’attore e regista Giulio Stasi racconta con verità di sentimenti, alternando l’immedesimazione alla narrazione, la straordinaria rivincita sul destino di Hugues, e di come sia cambiata la sua vita in seguito all’aggressione subita a New York nel 1978, quando nel tentativo di difendersi da due rapinatori gli venne gettato sul viso un solvente chimico.

Per Hugues, cieco, inizia un grande viaggio, una nuova vita in cui deve ricominciare tutto da capo come fosse un bambino. Impara a muoversi, affronta la città, si innamora, viaggia da solo per il mondo, trova la sua strada creativa nella scrittura.

Luci, scene, musiche e movimenti contribuiscono a volte in maniera astratta a volte più naturalistica a raccontare un mondo “visto” ad occhi chiusi.

“Sole Nero” è il racconto di come, a dispetto della sua cecità, Hugues sia riuscito a rimanere se stesso: un’artista orgoglioso che ha saputo trovare nella disgrazia una incredibile vitalità, senza rinchiudersi nel recinto dei diversi, riuscendo a realizzarsi sul piano poetico e professionale. “Sole nero” è una lirica riflessione teatrale, basata su dati biografici, sulla possibilità di vivere intensamente anche senza rivedere il sole.

***

Traduzione Daria Sanminiatelli, Adattamento e Aiuto Regia Alice Calabresi, Training e regia di movimento Annalisa Aglioti, Scene Antonio Belardi, Luci Giuseppe Falcone, Musiche a cura di Giovanni La Gorga e Andrea Merlini, Foto di Scena Francesco Marino, Progetto Grafico Maura Manfredi, Amministrazione Barbara Zappacosta.

Dal 22 al 27 maggio 2007, tutte le sere alle ore 21.00, Domenica alle ore 18.00 Teatro “Cometa Off” Via Luca Della Robbia 47, Roma Tel: 06.57284637



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati