Pubblicato giovedì 25 ottobre 2007.
Serata tributo a Salvo Basso
Si svolgerà stasera, a Scordia, dalle ore 19.00, all’interno della splendida cornice di Palazzo De Cristofaro, l’iniziativa “Play Basso”serata tributo a Salvo Basso, nel 44° anniversario della nascita, promossa dal circolo ARCI Scordialegre, in collaborazione con il Centro Studi Salvo Basso e l’officina culturale South Media.
Una festa di musica, poesia e immagini in compagnia di autori, poeti, attori, registi della nostra isola che vogliono rendere omaggio alla memoria di uno straordinario e infaticabile operatore culturale nonché ad uno dei più interessanti ed innovativi poeti siciliani dell’ultima generazione, prematuramente scomparso nel 2002.
Un incontro all’insegna del piacere della lettura, della passione per i libri, della socialità e della diffusione della conoscenza, in una dimensione ludica e creativa tanto familiare all’indole di Salvo Basso.
In vita le sue principali pubblicazioni – di cui almeno ricordiamo “Quattru sbrizzi (1997)”, “Dui” (1999), “qo” (1999), “Ccamaffari” (2002) - gli hanno valso numerosi e importanti riconoscimenti quali il “Premio Città di Marineo, 1998”, il “Premio Erice, 1998”, il “Premio Mario Gori, 2000”, il “Premio Internazionale di poesia Rocco Certo, 2001”.
Nel corso della serata è prevista la proiezione speciale del cortometraggio “”A pruvatu mai?”(1999), tratto dal già citato “Quattro sbrizzi”, realizzato dal collettivo Traditi dalla fretta, e con lo stesso poeta nelle vesti di protagonista.
Fra i numerosi ospiti ricordiamo almeno la presenza di Ottavio Cappellani, Marco Vespa, Giovanna Giordano, Biagio Salmeri, Sara Emmolo, Giorgio Rizzo.
“Play Basso” fa parte del programma di “Scordia Legge…uno spazio per i lettori”, campagna di promozione alla lettura mirata alla costituzione di un presidio permanente di lettori, e della seconda edizione della manifestazione nazionale “Ottobre Piovono Libri”, realizzata dall’Istituto per il Libro – Ministero ai Beni e alle Attività Culturali.
Ufficio stampa
Scordialegre
Info: 347 2721515
CG