Pubblicato mercoledì 26 ottobre 2005.
Ala Bianca e Club Tenco presentano
"Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra"
Tributo discografico a Virgilio Savona
(Ala Bianca records)
"Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra" è un cd-tributo per uno degli artisti più importanti e poliedrici dell’intera storia della musica italiana: Virgilio Savona. Conosciuto soprattutto per la sua attività con il Quartetto Cetra, in realtà ha sempre dimostrato una inventiva capace di toccare i territori più diversi della musica, dell’arte, della cultura.
Musicisti di grande valore, come Samuele Bersani, Caparezza, Roberto Vecchioni, Avion Travel e molti altri, ne hanno riconosciuto la forte personalità ed in qualche modo anche la lezione dando vita ad un disco prezioso e variegato, costruito come un mosaico di note, parole, emozioni, ironie, denunce. Le registrazioni, totalmente inedite, documentano l’omaggio nei confronti di Savona tenutosi in occasione della 29a edizione del Premio Tenco, a lui interamente dedicata.
L’ARTISTA, IL DISCO, LA COLLANA
Un artista innovativo, eclettico, che sa passare dalla canzone d’impegno sociale a quella per bambini, dai brani ironici a quelli classici, dalla più nobile musica leggera ai sapori jazz. Virgilio Savona (nato il 1 gennaio 1920 e tuttora in attività) è tutto questo e molto altro: interprete, compositore, autore di testi, ricercatore, pianista, produttore, arrangiatore, operatore culturale.
Questo cd testimonia una parte assai significativa della sua opera, grazie a interpretazioni dense di suggestioni ad opera di artisti di varia estrazione musicale, che hanno voluto affrontare il repertorio di Savona mettendo in luce proprio la sua eterogeneità e ricchezza: Avion Travel, Samuele Bersani e Balentes, Caparezza, Carlo Fava, Alessio Lega e Mariposa, Lou Dalfin, Macina/Gang, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Leonardo Manera, Pietra Montecorvino, Roberto Vecchioni, Stefano Vergani.
Ogni canzone è una piccola grande sorpresa, un caleidoscopio di creatività, a partire da "Troppi affari, Cavaliere!", brano che apre il tributo, scritto da Savona nel 1954 e quanto mai profetico in questo scorcio di nuovo secolo...
Il disco (in uscita il 28 ottobre) è pubblicato da Ala Bianca records nella collana "I Dischi del Club Tenco", con distribuzione Warner. Contemporaneamente viene edito anche un volume dedicato a Savona, con vari interventi tratti dai convegni che si sono svolti durante la 29a edizione del Tenco ("Seguendo Virgilio", a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, Editrice Zona).
TR