Pubblicato lunedì 31 luglio 2006.
Indulto: un provvedimento positivo, necessario per riportare civiltà e legalità nel sistema carcerario. Adesso occorrono riforme del sistema penale, a partire dalle leggi sulla droga e sull’immigrazione e dai “tempi” del processo.
Martedì 1 agosto presidio dell’associazione Radicali Catania dinanzi la Casa circondariale di piazza Lanza.
L’approvazione del provvedimento d’indulto rappresenta un passo in avanti nella direzione della civiltà della pena e del rientro nella legalità del sistema carcerario.
Una misura positiva, ma limitata, che rischia di rivelarsi effimera se non verranno tempestivamente affrontati gli annosi problemi del carcere e della giustizia.
Martedì 1 agosto dalle 11.00 alle 13.00 avrà luogo un presidio radicale dinanzi la Casa circondariale di piazza Lanza, per sottolineare la necessità di adeguare finalmente le condizioni di detenzione alle leggi e ai regolamenti penitenziari, di riaprire il dibattito sull’amnistia e di agire sulle cause del sovraffollamento, avviando alcune importanti riforme del sistema penale, a partire dalle leggi in materia di droga e di immigrazione e dai “tempi” del processo.