Pubblicato venerdì 18 maggio 2012.
COMUNICATO STAMPA UDI CATANIA
Femminicidio a Paternò
Continua la strage di donne, stavolta a Paternò: è stata assassinata dal suo ex convivente, in pieno centro cittadino, Maria Enza Anicito, 42 anni Questa morte dopo quelle di Enna, Agrigento….
Abbiamo bisogno di una azione politica più incisiva, azioni che ribadiscano la priorità del contrasto al femminicidio che consideriamo il cancro della nostra società e dei nostri tempi. Lanciamo un appello a tutte le organizzazioni delle donne, alla società civile siciliana, alle ragazze: troviamo insieme come contrastare il femminicidio, nel concreto delle nostre pratiche, nelle scuole, nelle amministrazioni locali, nelle istituzioni… Noi donne dell’udi continuiamo a tessere una tela di solidarietà e iniziative concrete, di contrasto alle pratiche della violenza e di strumenti di prevenzione, aiuto, e sostegno alle donne. Abbiamo avviato nel 2011 una Convenzione regionale che contrasta la violenza di genere: un forte impegno politico che vuole rendere visibile, comprensibile e utilizzabile dalle donne che subiscono violenza il nostro pensiero politico e tutte le azioni concrete che possiamo mettere in campo.
Siamo pronte alla condivisione dei nostri progetti e nel contempo a sostenere qualsiasi utile iniziativa delle altre. STOP femminicidio.
UDI Catania