Pubblicato mercoledì 1 febbraio 2012.
Convocazione del Consiglio Comunale ex art. 8 del Reg. del Consiglio Comunale - Ordine del Giorno ex art. 18 del Reg. del Consiglio Comunale.
Lentini 30.01.2012: E’ in esame in Parlamento uno schema di D.lgs. avente ad oggetto “Revisione delle circoscrizioni giudiziarie – Uffici del Giudice di Pace”.
Tale provvedimento prevede la soppressione degli uffici del Giudice di Pace periferici, che non hanno ufficio nei comuni sedi di provincia.
Pertanto, secondo tale disegno di legge verrebbe ad essere soppresso l’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini.
Tuttavia, tale discusso provvedimento legislativo prevede, altresì, che la soppressione degli Uffici del Giudice di Pace potrà essere evitata qualora, entro sessanta giorni dalla pubblicazione del Decreto medesimo, gli Enti Locali ricadenti nella circoscrizione giudiziaria dell’Ufficio del Giudice di Pace interessato dal provvedimento di soppressione - talora anche consorziandosi tra loro - si addossino, facendosene integralmente carico, la gestione ed il funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace, ivi compreso la dotazione del personale amministrativo che sarà messo a disposizione dagli enti locali medesimi.
Viceversa, se entro il termine predetto, non perverrà alcuna disponibilità in tal senso, l’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini verrà definitivamente soppresso.
Peraltro, uguale provvedimento di soppressione si paventa anche nei confronti della Sezione Distaccata del Tribunale di Lentini; di recente, come noto, stanziata presso la nuova sede di Via Caltanissetta - Largo Aldo Moro, per la cui realizzazione l’intera comunità si è per decenni battuta.
Valutato, dunque, l’assoluta necessità di scongiurare la paventata soppressione dei due importanti presidi giudiziari, per il grave pregiudizio che ne deriverebbe all’intero tessuto socio economico dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, già di per sé afflitto da una profonda e prolungata crisi strutturale.
Considerati, altresì, i notevoli disagi per tutte le categorie di imprenditori, commercianti, artigiani e professionisti, i quali in caso di contenzioso dovrebbero ricorrere agli uffici giudiziari di Siracusa, con notevole aggravio di costi, rapidità e certezza del diritto violato.
Ritenuto, dunque, doveroso che il Consiglio Comunale di Lentini adotti ogni risoluzione necessaria a scongiurare la soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini nonché della Sezione Distaccata del Tribunale di Lentini, i Consiglieri Avv. Stefano Battiato (Rinascita Leontina) e Ing. Giuseppe Pollicino (la Destra A.S.) si sono fatti promotori della urgente convocazione del Consiglio Comunale per discutere l’importante tematica, alla quale hanno subito aderito i Consiglieri Comunali, Dr. Ugo Mazzilli (Indipendente), Guido Mirisola (API), Rosario Vacanti (PDL), Angelo Di Giorgio (Indipendente), Biagio Portal (PID), Dr. Ciro Brancato (MPA), e Dr. Andrea Zarbano (MPA).
In particolare i Consiglieri firmatari, chiedono, ai sensi dell’art. 8 e 18 del regolamento consiliare, di convocare con la massima urgenza il Consiglio Comunale del Comune di Lentini per approvare una risoluzione in ordine alla costituzione di un consorzio che, riunendo i Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, in quanto Enti Locali Territoriali ricadenti nella circoscrizione giudiziaria dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini e della Sezione Distaccata del Tribunale di Lentini, abbia come scopo quello di provvedere alla gestione ed al funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini e della Sezione Distaccata del Tribunale di Lentini, ivi compreso la dotazione del personale amministrativo.
I Consiglieri firmatari, infine, hanno sollecitato una adunanza che veda la partecipazione congiunta dei Consigli Comunali dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, aperta alla partecipazione degli Organi Giudiziari dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini e della Sezione Distaccata del Tribunale di Lentini, nonché ai rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa e dell’Associazione Forense Lentinese, per stimolare la costituzione di un tale consorzio fra gli Enti Locali territoriali coinvolti.
Avv. Stefano Battiato Ing. Giuseppe Pollicino
(Consigliere Comunale di Rinascita Leontina) (Consigliere Comunale de La Destra A. S.)
CG