Pubblicato sabato 18 febbraio 2012.
presieduto da Francesco Nisi - che considera inopportune le dichiarazioni del segretario del PdcI, Ivan Strano, dalle quali si dissocia.
«L’incarico a Fabio Zagami - ha dichiarato - non va rimosso perché l’assessore sta lavorando con impegno e la sua posizione va rispettata. Riteniamo inopportune le dichiarazioni di Strano che non rispecchiano la posizione ufficiale della Federazione della Sinistra. Zagami, per le non comuni qualità umane e professionali dimostrate, gode della nostra più totale fiducia e può essere definito come un "ostacolo" solo da chi, avendo timore del cambiamento, antepone il proprio egocentrismo al bene della città».
Il Pdci sostiene di avere chiesto, insieme a una componente della Fds, al sindaco Alfio Mangiameli di ritirare la delega, non riconoscendo più l’assessore Zagami come proprio rappresentante in Giunta. Una presa di posizione, questa, che ha suscitato grandi polemiche a Palazzo di Città. L’impegno al quale si riferiscono i rappresentanti di Rifondazione Comunista riguarda in particolar modo l’attività dell’assessore Zagami nel campo dell’ecologia per favorire l’avvio della raccolta differenziata. Un servizio questo, che partirà già tra qualche mese con l’autosmaltimento dei rifiuti.
Gisella Grimaldi
CG