Pubblicato lunedì 20 febbraio 2012.
MOVIMENTO PER LA CULTURA
Città di Messina
Giorno 16 Gennaio 2012 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina si è svolta l’assemblea cittadina dal tema “L’Archivio storico e gli spazi culturali in città” alla quale hanno aderito cittadini, associazioni e rappresentanti di partiti ed istituzioni.
L’assemblea è stata molto partecipata. Dai numerosi interventi sono emerse diverse proposte alcune delle quali appoggiate con larga maggioranza.
Nato dall’assemblea, Il Movimento per la Cultura è aperto ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti e propone il seguente documento nel quale
CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Circa L’ARCHIVIO STORICO:
· Di rendere note le modalità ed i tempi certi con le quali i preziosi volumi verranno recuperati, restaurati, collocati al Palazzo della Cultura e resi fruibili al pubblico.
Circa IL PALAZZO DELLA CULTURA:
· Dopo trentacinque anni di attesa della costruzione dell’edificio, che esso venga interamente liberato dagli uffici, ad eccezione dell’Assessorato alla Cultura, e che venga reso fruibile ad associazioni culturali di alto profilo e gruppi di artisti per svolgere attività (quali assemblee, teatro libero, prove musicali, mostre di arti visive) che a Messina non trovano spazi adeguati.
· Che l’Amministrazione renda pubblico il regolamento ( o, in mancanza di esso, i criteri) di gestione degli spazi del PalAntonello e di selezione degli eventi che si svolgono al suo interno.
Circa la GESTIONE POLITICA DELLA CULTURA:
· che il Sindaco rinunci alla delega alla Cultura e assegni l’assessorato a personalità qualificata.
· che sia ricostituita la “Consulta della Cultura” per favorire il confronto fra la pubblica amministrazione e le realtà cittadine.
· Che si realizzino biblioteche ed auditorium, capillarmente su tutto il territorio cittadino, iniziando dalle periferie, utilizzando edifici di proprietà comunale e beni confiscati alla mafia.
Tale documento è sottoscrivibile online all’indirizzo:
http://www.petizionionline.it/petizione/adesione-online-al-movimento-per-la-cultura-messina/6139
Renato Accorinti
Contatto Facebook: Movimento per la Cultura - Messina