Pubblicato lunedì 27 luglio 2009.
Federica stravince la gara dei 400 stile libero ai Mondiali di Roma centrando anche il nuovo record del mondo con il tempo di 3’59"15, prima donna a scendere sotto i 4 minuti.
"Ne ho passate di tutti i colori in questi giorni, a un certo punto pensavo proprio di avere perso la speranza - le sue parole a caldo a fine gara -. Oggi pomeriggio pensavo di avere la febbre, per fortuna l’acqua fredda della vasca me l’ha fatta calare. E’ stata dura, più mentalmente che fisicamente. Sono contento di avercela fatta, specie sotto i quattro minuti. Ti puoi allenare benissimo tutto l’anno, ma se non arrivi al 100% di testa non ce la fai". "Una vittoria meravigliosa, sudata e meritata. Più emozionante di Pechino perchè lì eravamo isolati. Questa Mondiale è come un seconda Olimpiade e aprirlo così è fantastico".
"In queste gare c’eravamo io e il mio allenatore. Solo io e lui sappiamo che cosa abbiamo fatto quest’anno per superare questa crisi della paura. Io fino agli ultimi cinque metri ho detto ’non ci credo’. Poi ho fatto la mia gara, non ho visto i passaggi ma credo che l’inglese abbia patito soprattutto il passaggio dei 200".