Pubblicato venerdì 21 settembre 2007.
Lunedi 24 Settembre 2007 alle 21.00 al Cortile Sant’Agostino di Siracusa nei pressi del Forte Vigliena, si inaugura la quinta edizione del festival “Ortigia in Blues”, con il contributo della Provincia Regionale di Siracusa, dell’A.P.I.T. aretusea e il patrocinio dell’assessorato ai beni culturali del Comune siracusano. L’appuntamento musicale, che negli anni passati ha registrato il “tutto esaurito” ad ogni spettacolo, ospita quest’anno la cantante Jamaicana Dilù Miller,accompagnata dalla formazione catanese Blue in Blues, band di fama internazionale.
“La quinta edizione di Ortigia In Blues, momento ricreativo di grande aggregazione, rappresenta il tentativo e l’impegno della nostra città di sviluppare la sensibilità e l’interesse di adulti e adolescenti nei confronti dell’acclamata musica di qualità – afferma Bruno Marziano presidente della provincia regionale aretusea - . La cultura è infatti qui intesa come modalità di comunicazione e confronto.
Gli spazi aggregativi costituiscono la premessa per una coscientizzazione della dimensione sociale della comunità che concepisce il termine “cultura” come fattore derivante dall’incontro di diverse realtà individuali su un terreno comune di finalità. A mio avviso, Ortigia in Blues è un esempio da emulare”.
La musica proposta da Dilù Miller è tratta dal repertorio Blues e Soul degli anni ‘70 interpretato con ritmo energico e incalzante. Lo spettacolo offerto dalla vocalist jamaicana e dai Blue in Blues è un tuffo travolgente nel passato, caratterizzato da suggestive atmosfere black.
Siracusa 21 Settembre 2007
Per maggiori informazioni:
tomaselli11@yahoo.it
Notizia inserita da Emanuele Gentile