Pubblicato venerdì 9 marzo 2012.
Al Sant’Alphio Palace Hotel di Lentini SR, si terrà il primo congresso cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Lentini. Sono invitati i cittadini, i partiti politici, le associazioni, le forze sociali e tutti quelli che sperano che ancora un’altra politica sia possibile. Questo congresso sarà per molti di noi un’occasione importante, sancendo la nostra presenza a Lentini, ma è anche un’occasione che riguarda la città, a cui vogliamo esporre le nostre idee e proposte, che vogliamo ascoltare per conoscere e recepire quello che chiede.

Non vogliamo un congresso rituale ma un momento vero di scambio di proposte per costruire concretamente una città solidale, inclusiva, ecologicamente sostenibile; una città che veda nella partecipazione attiva
dei suoi cittadini l’elemento fondamentale di una democrazia non solo rappresentativa. Dove i “padri-padroni” della politica delle tessere, quella litigiosa per un posto di potere, da dove poter esercitare i propri interessi, hanno continuato a disegnare i loro progetti, non partendo dai bisogni del territorio e dei cittadini, saccheggiando il bene collettivo.
Di fronte a questo scenario devastante per il futuro della nostra città, così come delle giovani generazioni, siamo stati da sempre convinti sin dal primo momento, di dare vita a Sinistra Ecologia e Libertà Lentini, con il compito primario di costruire un partito ed un modo nuovo di fare politica, rompendo i vecchi schemi tendenti alla “personalizzazione” e alla costruzione di “leadership” , in base al numero delle tessere o ai consensi occasionali nei congressi, che poi si nullifica nel concreto operare nel territorio. E’ nostra convinzione che la politica debba basarsi sui principi della condivisione e della democrazia partecipata.
Una buona parte del Circolo di SEL Lentini, spera che dopo questo congresso, SEL non rappresenti un sistema politico vecchio, contribuendo, irresponsabilmente, ad alimentare quella arretratezza culturale, tanto cara ai “padri-padroni delle tessere e della politica degli affari”, che non aiuta a produrre “buona politica”, né tantomeno a far crescere e sviluppare il territorio.
Vogliamo ridare fiducia e speranza alle giovani generazioni così lontane e deluse dalla politica. Sarà una missione difficilissima, ma con l’aiuto di tutti quelli che la pensano come noi possiamo riuscirci ...
Grazie
ORDINE DEL GIORNO:
Elezione Segretario
Elezione delegati provinciali
09.30 Introduzione
09.45 Saluto degli ospiti
10.30 Presentazione documenti congressuali
11.00 Dibattito
12.30 Conclusioni
Pausa pranzo
dalle 14.00 alle 19.00 Votazioni
19.15 Scrutinio