Pubblicato venerdì 31 ottobre 2008.
SOMMARIO:
UNC: bevande senza nicotina
Trenitalia: pioggia di multe
Come cambiano i consumi degli italiani
TLC: consumatori informati?
Festa di ognissanti: attenti alle speculazioni!
Mutui: proposta Adiconsum
NOTIZIE
UNC: BEVANDE SENZA NICOTINA
L’Unione Nazionale Consumatori si oppone in merito alla commercializzazione nel Regno Unito di una bevanda contenente il 15% di nicotina. L’associazione ricorda infatti che, secondo quanto stabilito da alcune normative, le bibite alla nicotina non possono essere vendute e ribadisce il divieto di mettere sul mercato "prodotti del tabacco destinati ad uso orale, eccettuati quelli da fumare o masticare". UNC ha inoltre espresso la sua preoccupazione riguardo la possibilità che "non si possa impedire l’importazione di queste bibite perché in regola con la legislazione nazionale inglese".
(Fonte: UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI)
» www.informaconsumatori.it
TRENITALIA: PIOGGIA DI MULTE
Trenitalia è stata multata per 845 mila euro dall’Antitrust. La motivazione della sanzione riguarda alcune pratiche ritenute scorrette ed in particolare i criteri di riconoscimento del bonus di ritardo dei treni, la denominazione dei treni Eurostar City e la limitazione dei posti per tariffe speciali. Nessun addebito, invece, per la modalità informativa assunta dall’azienda in tema di multe a bordo treno: secondo l’Antitrust i consumatori sono stati sufficientemente informati dell’aumento delle multe da 25 a 200 euro.
(Fonte: ANTITRUST)
» www.informaconsumatori.it
COME CAMBIANO I CONSUMI DEGLI ITALIANI
I consumi degli italiani sono radicalmente cambiati negli ultimi 30 anni. Questo è quanto emerge da uno studio realizzato da Confcommercio che ha analizzato l’andamento dei consumi del paese dagli anni ’70 ai giorni nostri. Lo studio ha rilevato importanti mutamenti: se negli anni ‘70 una famiglia aveva una quota di spesa per affitti e spese obbligatorie pari al 24,7% del totale dei suoi consumi, nel triennio 2007-09 la stessa quota arriva a quasi il 40%. In calo i costi sostenuti dai cittadini per la cura di sè, l’abitazione e i pasti in casa e fuori casa; in netto aumento, invece, le spese per vacanze e tempo libero.
(Fonte: CONFCOMMERCIO)
» www.informaconsumatori.it
TLC: CONSUMATORI INFORMATI?
Lazio, Campania, Trentino Alto Adige e Piemonte: sono queste le regioni che si preparano allo swich off per passare dall’analogico al digitale, entro il 31 dicembre 2009. Ma i cittadini quanto ne sanno? Se lo è chiesto il Movimento Difesa del Cittadino che ha analizzato il livello di informazione delle varie regioni che si preparano al passaggio. Poca informazione e scarsa assistenza al consumatore sono gli aspetti emersi dallo studio. MDC ha invitato pertanto gli enti locali ad attivare, nel più breve tempo possibile, uno sportello ad hoc e ad avviare una campagna divulgativa sul digitale terrestre.
(Fonte: MDC)
» www.informaconsumatori.it
FESTA DI OGNISSANTI: ATTENTI ALLE SPECULAZIONI!
Occhio alle speculazioni il giorno della festa di ognissanti: a mettere in guardia i consumatori è Adoc che registra rincari ingiustificati sulla vendita di fiori e lumini. Secondo l’associazione, infatti, la vendita di candele registra il 12,5% in più rispetto al 2007, con una spesa media a famiglia di 23,7 euro per un set completo. Prezzi gonfiati anche sui fiori: un crisantemo può arrivare a costare fino a 3,5 euro. Dalle cifre riportate, inoltre, si calcola che la data per la commemorazione dei defunti rappresenterà un giro di affari di circa 355 milioni di euro.
(Fonte: ADOC)
» www.informaconsumatori.it
MUTUI: PROPOSTA ADICONSUM
Adiconsum chiede al Governo di aprire un nuovo tavolo di confronto per tutelare i consumatori di fronte alla crisi dei mutui. In particolare, l’associazione chiede al Governo "che anche per i consumatori, migliorando l’utilizzo delle risorse disponibili, si mettano insieme una serie di interventi atti ad affrontare e superare la crisi finanziaria". Secondo quanto riportato in un comunicato stampa, l’emergenza dovuta al minor potere d’acquisto, il problema dei prezzi dei beni di prima necessità, la riduzione della fiscalità e le difficoltà delle famiglie ad onorare le rate del mutuo della casa sono i fronti su cui intervenire.
(Fonte: ADICONSUM)
» www.informaconsumatori.it