Pubblicato sabato 30 aprile 2011.
Perde ancora pezzi il PD di Lentini...
Al segretario Nazionale del PD Pierluigi Bersani,
Al segretario Regionale del PD Giuseppe Lupo,
Al segretario Provinciale del PD Giovanni Cafeo,
Al coordinatore di Circolo del PD Annunziata Tronco,
Al segretario Nazionale dei GD Fausto Raciti,
Al segretario Regionale dei GD Salvo Nicosia,
Al Segretario Provinciale dei GD Antonino Campisi,
Agli iscritti e dirigenti del PD di Lentini,
Agli iscritti dei GD di Lentini,
All’On. Bruno Marziano,
All’On. Roberto De Benedictis,
Lentini, 29 – 04 – 2011
Cari Democratici,
Non avrei mai pensato di lasciare l’incarico di segretario di Circolo di una giovanile di Partito che ho costruito insieme a tanti compagni di viaggio con cui ho condiviso tantissime esperienze in questi anni di militanza ed esperienza politica.
Sapevo che costruire questo partito sarebbe stato difficile, ero consapevole che non sarebbe stato semplice condividere idee storicamente diverse sotto l’ala del Riformismo. Ho scelto di costruire e fondare il Partito Democratico perché doveva essere il partito per chi avesse trent’anni nel 2020 e invece è un partito che non lascia spazio a chi ne ha venti o trenta oggi.
Ho sacrificato il mio tempo, i miei studi e il mio tempo libero per costruire una giovanile forte, una giovanile che non esiste più a causa degli errori degli adulti, delle scelte politiche sbagliate. A gennaio abbiamo espresso una posizione forte a favore delle Primarie, il PD è il partito nato da questo strumento e tutti si sono sentiti delusi da questa scelta di non scegliere il candidato Sindaco del PD dalle Primarie. Non posso dimenticare le file di giovani al nostro seggio per le Primarie Costitutive dei Giovani Democratici. Ben 253 Giovani tra i 14 e i 29 anni votarono alle nostre primarie, giovani che non si riconoscono più in questo progetto politico, stanchi e delusi.
Abbiamo commesso sicuramente degli errori, potevamo essere più incisivi ma una cosa è certa: i giovani potevano essere più considerati e resi più partecipi nella vita politica del nostro partito. Ho provato e riprovato a lanciare più volte messaggi chiari a questo partito a cui tengo spesse volte non ascoltato o intese male. Ho chiesto più volte di surrogare i membri del Coordinamento di Circolo che si sono dimessi poco più di un mese fa con dei giovani di diretta rappresentanza dei Giovani Democratici, ma ad oggi nessuna risposta in merito.
Sinceramente mi dispiace lasciare l’incarico di segretario cittadino dei Giovani Democratici della città di Lentini ma non ho altra scelta in quanto sono coerente col mandato espresso dal congresso del 21 Marzo 2010. Il Partito non è stato in grado di dare risposte alla propria militanza giovanile, decretando la fuori – uscita di quasi la totalità di coloro che hanno costruito questa giovanile. Pertanto consegno il mio mandato nelle mani del Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Nino Campisi.
Antonino Landro