Pubblicato venerdì 12 ottobre 2007.
Parecchie le imprese artigiane che dalla provincia di Siracusa hanno partecipato lo scorso 10 ottobre alla manifestazione di Palermo, per protestare contro le inadempienze e i ritardi della Regione Siciliana nell’erogazione dei contributi che le aziende aspettano ormai da troppo tempo.
La mobilitazione è stata indetta dal Comitato Unitario di Coordinamento delle Sicilia - che racchiude le quattro sigle delle associazioni datoriali delle imprese artigiane – e prevede altre iniziative sia locali che regionali.
“Le imprese artigiane aspettano ancora – afferma Antonino Finocchiaro, vicepresidente regionale della Cna – l’erogazione delle somme di denaro da parte della Regione per i contributi relativi agli apprendisti per gli anni che vanno dal 2003 al 2007 e, per una parte, ante 2000. Con questa politica si penalizzano le aziende e le nuove generazioni. E’ poi così difficile comprendere quanto importanza rivesta l’apprendistato per i giovani (soprattutto nel settore dell’artigianato) che vogliono attivamente entrare nel mondo della produzione? ”.
Nel corso dell’incontro avuto con l’assessore regionale al Lavoro, Santi Formica, le associazioni datoriali hanno messo a fuoco una serie di problemi che interessano l’intero settore e soprattutto la questione dei contributi per gli apprendisti delle imprese artigiane degli anni pregressi.
L’assessore regionale al Lavoro si è impegnato ad attivare una serie di strumenti per la risoluzione dei problemi rappresentati, tra i quali la presentazione da parte sua di un emendamento all’Assemblea Regionale Siciliana finalizzato alla semplificazione delle procedure istruttorie rispetto alle istanze presentate dalle imprese per il 200/2003, in modo da procedere subito al pagamento dei contributi dovuti. Si è inoltre impegnato a promuovere un’immediata verifica dello stato di attuazione delle somme relative al Fondo Sociale Europeo 2000-2006 per un’eventuale proposta di utilizzare le risorse tuttora disponibili per i contributi all’apprendistato per gli anni 2004, 2005, 2006. Altro impegno importante assunto dall’assessore regionale al Lavoro: procedere a verifica dello stato di predisposizione del Por Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e conseguentemente proporre che nel medesimo Por venga indicata espressamente una misura per il sostegno all’occupazione e all’apprendistato a favore delle imprese artigiane.
“La manifestazione di Palermo, così partecipata, ha rappresentato – afferma Michele Marchese, segretario provinciale di Casartigiani – un momento importante nella mobilitazione che abbiamo indetto. Si tratta ora di vigilare affinché gli impegni presi in sede regionale siano rispettati e di impegnarsi nelle altre iniziative che abbiamo previsto: la prossima delle quali è fissata per il 17 ottobre a Catania presso la sede Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane”.
“Da tempo – conclude – le aziende aspettano i prestiti agevolati da parte della Crias, la quale ancor oggi risente criticamente del non ancora avvenuto insediamento del Consiglio di Amministrazione”.
eg