Dopo la "rumorosa" inaugurazione, torna a suonare l’organo di Donato del Piano.

Pubblicato mercoledì 19 ottobre 2005.

Fino al 22 ottobre: Chiesa San Nicolò L’arena ore 21,00, Catania

CONCERTI ORGANO DONATO DEL PIANO

Ho partecipato quasi per caso all’incontro dibattito “chiarificatore” organizzato lunedì 17 alla Chiesa di San Nicolò L’arena. Atmosfera tranquilla ma attenta. Si iniziava subito con le presentazioni, quindi, la parola passava al maestro Tagliavini. Sembrava una lezione di storia della musica: passo dopo passo il maestro Tagliavini spiegava il motivo per il quale a quasi tutte le “prime di organo” seguano strascichi e polemiche. Bologna, Vienna ed altre prime, il copione era lo stesso “non si sente”. Dopo avere ascoltato le spiegazioni, la risposta diventava logica: “molta gente e troppo rumore” per uno strumento come questo, dove basta tendere un filo tra le pareti per correggere o modificare il suono.

Così, dopo aver risposto a tutte le note di polemica, si è passati alla prova “audio”. Ho voluto provare ad ascoltare i suoni non solo dal pulpito della Chiesa, ma anche lontano, verso l’ingresso: si sentivano anche i flebili suoni: flauti, violini, clavicembali; incredibilmente c’erano tutti.

Ben vengano queste esibizioni ad ingresso gratuito inserite nel 1° Festival Internazionale del Val di Noto. Per assistere gli interessati (max 300 spettatori circa per volta) dovranno esibire il biglietto-invito in distribuzione presso gli uffici dell’Assessorato alla Cultura.

Info: Assessorato alla Cultura del Comune di Catania tel. 095 7150405 – 095 7428003

Gianfranco



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati