Pubblicato lunedì 4 febbraio 2008.

Siamo in una fase politica italiana fatta di allarmanti contraddizioni sul versante istituzionale ( probabile ritorno al voto con liste bloccate e senza preferenza) e preoccupanti indicazioni di candidature alle nazionali ( Casini candida Cuffaro capolista al Senato nell’ UDC).
Ma qualcosa all’orizzonte sta crescendo, l’8 e il 9 dicembre a Roma migliaia di persone e tantissimi giovani, hanno partecipato a quell’assemblea, chiamata a ragion d’essere gli Stati Generali della Sinistra e degli ecologisti, dove sono stati affrontati temi fondamentali del nostro Paese e che si è conclusa con una carta d’intenti con la quale i Verdi, il Pdci, il Prc, Sinistra Democratica si impegnano a federarsi. Questo è un primo traguardo, impensabile fino a pochi mesi addietro.
Le quattro forze politiche che hanno deciso di avviare un percorso politico per fronteggiare la minaccia di un sistema di voto che ci potrebbe sicuramente cacciare via dalle istituzioni del Paese (e questo accadrà se restiamo divisi) e per porre un argine alla deriva centrista del Partito Democratico. ( Mentre Veltroni cerca l’alleanza con Berlusconi, a Lentini il PD si allea con l’UDC e ad Avola con Forza Italia ).
Oggi vogliamo credere alla costruzione di questo nuovo soggetto federato e plurale ( non è un partito unico, il simbolo è comune) che ci vede insieme a tanti movimenti e associazioni. L’ambizione è quella di diventare il vero punto di riferimento del popolo dei progressisti, degli ecologisti e dei senza partito, è questo un dovere politico.
Anche in provincia di Siracusa si è costituita ufficialmente la Sinistra-L’ Arcobaleno.
In coerenza con il percorso tracciato a livello nazionale e regionale, è stato deciso che il nuovo soggetto politico federato si presenterà con liste comuni alle prossime elezioni amministrative provinciali, comunali ( nelle città dove si svolgeranno) e regionali, avviando un’interlocuzione con associazioni, movimenti e singole personalità.
I segretari provinciali de La Sinistra-L’ Arcobaleno considerano deleteria l’eventuale scelta del Partito Democratico di andare da solo, a livello nazionale, poichè consegnerebbe il paese al centrodestra per calcoli meschini e per ottenere qualche deputato in più a scapito del risultato complessivo.
Paolo Pantano ( La Sinistra - L’ Arcobaleno ) 360.767395 - - 339.2497068 tel. e fax:0931-812170
CG