Catania: l’ANPI contro lo sgombero di corso Martiri della Libertà

Pubblicato giovedì 17 novembre 2005.

Manifestazione a Catania venerdì 18 novembre

La sezione provinciale di Catania dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – aderisce alla manifestazione di protesta antirazzista che si terrà a Catania venerdì 18 novembre, con il sostegno di un ampio cartello di forze associative, sociali e politiche cittadine, in solidarietà con gli immigrati che stavano nella baraccopoli di Corso dei Martiri della Libertà.

Giorno 10 novembre, alle sei del mattino, gli immigrati sono stati svegliati dalla polizia e dalle ruspe inviate dal Comune di Catania. Intere famiglie, dopo la distruzione e la perdita delle loro piccole cose necessarie per la sopravvivenza quotidiana, sono state prelevate, separate e portate nei Centri di Accoglienza Temporanea di Caltanissetta ( uomini) e di Ragusa (donne).

L’ ANPI, in ossequio ai valori fondanti della nostra Repubblica, riconquistati dopo una dura Lotta di Liberazione contro il nazi-fascismo: libertà, democrazia, solidarietà, sanciti dalla Costituzione Italiana, richiede all’Amministrazione comunale e a tutti gli Organi Istituzionali competenti urgenti atti ed iniziative in difesa della dignità umana e la messa in opera di adeguati centri di accoglienza per gli immigrati che vivono nella nostra città in condizioni di assoluto abbandono e degrado.

L’ANPI invita i cittadini catanesi a partecipare alla manifestazione-corteo, con concentramento alle ore 18.00 di fronte all’ex baraccopoli Corso Martiri della Libertà.

ANPI sezione prov. di Catania

Il Presidente prof. Carmelo Mio



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati