Pubblicato sabato 27 settembre 2008.
Scordialegre
COMUNICATO STAMPA
Domenica 28 settembre, in occasione della Festa dei Lettori 2008, a Scordia, presso Palazzo De Cristofaro, alle ore 19, il circolo Arci Scordialegre inaugura la seconda edizione di Scordialegge…uno spazio per i lettori, ciclo di incontri letterari che si svolgeranno durante il mese di ottobre.
Nel corso della serata, alla presenza dell’autrice Maria Attanasio, verranno presentati il suo nuovo racconto Dall’Atlante agli Appennini e la mostra delle relative illustrazioni realizzate da Francesco Chiacchio.
Seguirà il reading “La ballata degli uomini libro 2.0” di Marzia Finocchiaro (South Media). La serata sarà allietata dalle note musicali del maestro Salvo Gangi.
Edito da “Orecchio Acerbo” in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il libro narra la storia di Youssef, un ragazzino marocchino che arriva in Italia alla ricerca della madre impiegata come badante e di cui aveva perso notizie. L’avventura richiama direttamente alla memoria quella di Marco, il piccolo genovese protagonista del racconto Dagli Appennini alle Ande, il più famoso tra i “racconti mensili” del libro Cuore di Edmondo De Amicis, di cui ricorre il centenario della scomparsa (1846-1908).
La Festa dei Lettori, ideata a livello nazionale nel 2005 dall’Associazione dei Presidi del Libro, nasce con l’obiettivo di portare i libri e i lettori fuori dalle loro abituali dimore, incontro agli altri, in un’occasione ludica.
Un’iniziativa per richiamare l’attenzione sul valore sociale e sul piacere della lettura.
"Scordialegge...uno spazio per i lettori" è una manifestazione realizzata con il Patrocinio del Comune di Scordia e inserita nel programma di "Ottobre Piovono Libri", campagna nazionale di promozione alla lettura, ideata e sostenuta dall’Istituto per il Libro - Ministero ai Beni e alle Attività Culturali
Circolo ARCI Scordialegre
Via Cavour, 150 – Scordia (CT)
C.F. 93142120877
Contatti:
347 2721515
scordialegre@alice.it
CG