COMUNE DI URBINO: martedì 19 febbraio 2008 “EVENTO E INFORMAZIONE: COME COMUNICARE UN TERRITORIO”

Pubblicato lunedì 18 febbraio 2008.

COMUNE DI URBINO COMUNICATO STAMPA

Urbino, 18 febbraio 2008

“EVENTO E INFORMAZIONE: COME COMUNICARE UN TERRITORIO” Domani, martedì 19 febbraio 2008

Seminario sui diversi aspetti della comunicazione

Tutto pronto per il seminario sul tema “Evento e Informazione: come comunicare un territorio”, che si svolgerà a Urbino domani martedì 19 febbraio, alle ore 16.00, nella Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica).

L’incontro sarà coordinato dal giornalista RAI Paolo Di Giannantonio e affronterà i diversi aspetti della comunicazione legata alla cultura, al turismo, alla Pubblica Amministrazione, all’uso delle nuove tecnologie e alla promozione territoriale usufruendo dei Programmi comunitari. Il tutto è organizzato dall’Assessorato Cultura e Turismo della Città di Urbino, dall’agenzia regionale SVIM - Sviluppo Marche S.p.A e dall’Assessorato al Turismo della Regione Marche, promosso nell’ambito dei progetti Hist.Urban e Teleacces, di cui SVIM - Sviluppo Marche S.p.A è partner.

L’appuntamento si colloca nell’ambito del meeting italiano, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, del progetto Teleaccess, che si pone l’obiettivo di ridurre il divario digitale fra i territori dell’Unione Europea. Quella di Urbino, dove giungerà una vasta rappresentanza del partenariato italiano e straniero (parteciperanno Grecia, Polonia, Germania, Bulgaria e Croazia) costituisce una tappa del meeting, che fra il 18 e il 22 febbraio si svilupperà lungo l’itinerario Roma - Narni (Tr) - Urbino - Casarano (Le) – Roma. In queste località sono stati realizzati, nell’ambito del progetto, i telecentri, postazioni informatiche che offrono servizi elettronici pensati per specifiche categorie di utenti.

A Urbino il telecentro è stato allestito nel bookshop del nuovo Museo della Città.

Il programma del seminario del 19 febbraio prevede i saluti del sindaco di Urbino Franco Corbucci, del vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore al Turismo Luciano Agostini, dell’Amministratore Unico di SVIM - Sviluppo Marche S.p.A Roberto Tontini e del Coordinatore del progetto Teleaccess John Garofalakis del Research Academic Computer Technology Institute.

Subito dopo introdurrà i lavori Lella Mazzoli (Università degli studi di Urbino) che parlerà sul tema “Comunicare cultura, turismo e territorio”. Quindi interverranno: Ferruccio Farina (storico della pubblicità) che parlerà sul tema “L’evento del ‘900”; Alessandro Sistri (Università degli Studi di Urbino) che interverrà su “Pro-vocazione: note di strategia per la comunicazione e gli eventi nei piccoli centri”; infine, Ivan Antognozzi (SVIM - Sviluppo Marche S.p.A) che interverrà su “Comunicare un territorio: l’occasione dei Programmi Comunitari”.

Oltre al telecentro, dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e SVIM è scaturito un altro strumento tecnologico a beneficio del territorio. Tramite i progetti Hist.Urban e Teleacces, a Urbino dallo scorso dicembre è infatti attivo in Piazza della Repubblica un maxischermo elettronico che promuove gli eventi culturali della città e del territorio.

www.comune.urbino.pu.it

CG



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati