CIVITAS MED Edition 1.0 Il sociale si dà appuntamento a Cosenza.

Pubblicato mercoledì 1 dicembre 2004.

Cosenza come Padova. E’ infatti la città dei bruzi ad ospitare il 3, 4 e 5 dicembre Civitas Med, la prima MostraConvegno dell’economia civile del Mediterraneo, promossa e organizzata dalla Cooperativa Sociale Delfino Lavoro in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore, Confcooperative Calabria, Consorzio CS Meridia, iniziativa del Circuito Civitas.

La manifestazione, che si svolgerà nella funzionale e suggestiva cornice della Città dei Ragazzi, vede la partecipazione di molti soggetti dell’economia civile nazionale e locale. Civitas Med ha l’obiettivo di riprendere per il Mezzogiorno d’Italia, con proiezione verso i paesi del mediterraneo, una tradizione che si è ormai consolidata a Padova con l’iniziativa Civitas che ha visto, nell’ultima edizione, una partecipazione straordinaria di associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, enti morali e istituzioni.

Civitas Med si propone come luogo d’incontro per le istanze e le risorse della società civile, una piazza dove avviare collaborazioni e cogliere l’innovazione del Terzo settore, affinché possa concretizzarsi quell’idea di democrazia che nasce da una continua e vitale collaborazione tra Istituzioni e soggetti non profit. La manifestazione sarà un importante evento culturale, qualificato dalla partecipazione di figure illustri del mondo istituzionale, accademico, sociale ed economico che interverranno a convegni, seminari di formazione e aggiornamento, presentazione di studi e ricerche, eventi lancio di nuovi progetti sociali. Insomma una rassegna attiva e in divenire del sociale e un’occasione da non perdere per gli addetti ai lavori, ma anche per tutta la cittadinanza.

Si fa sempre più incalzante l’esigenza oggi, di perseguire un benessere comune anche attraverso l’economia; un bisogno percepito ancora più necessario e urgente, nel sud Italia, ove legalità e sviluppo sociale faticano a trovare una loro collocazione definita. L’economia civile ha concrete potenzialità per costruire un "bene comune", per sviluppare la crescita delle proprie comunità territoriali e per valorizzare le diverse individualità culturali. Civitas Med, sulla falsariga di Civitas di Padova, si articolerà in due momenti: presso l’expò di Cosenza il pubblico potrà visitare la parte espositiva, mentre la città di Cosenza inviterà a partecipare ai numerosi incontri culturali, che rappresentano il fulcro della manifestazione. I seminari, le conferenze ed i workshop in programma affronteranno da varie prospettive il tema della prima edizione "L’economia civile come strumento di sviluppo locale: un futuro possibile".

:: Info :: E-mail: dl.service@virgilio.it; Tel.: 0984.407070/482729; Fax 0984.391399/31685

Giorgio Porro



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati