Pubblicato mercoledì 24 novembre 2004.
Lunedì 29 novembre 2004 ore 21,15
Auditorium Zo (piazzale Asia, 6)
in collaborazione con Zo centro culture contemporanee
BOULEZ, STOCKHAUSEN, DASHOW
Tre compositori del nostro tempo, cinema e video-arte digitale.
BOULEZ-REPONS
Regia di Robert CAHEN (Francia, 1985)
Musica di P. BOULEZ
IN ABSENTIA
Regia di Stephen e Timothy QUAY (Gran Bretagna, 2000)
Musica elettronica di K. STOCKHAUSEN
Renato MESSINA, interprete informatico e regia del suono
ARCHIMEDES
Computer graphics e animazioni di Kevin Beaulieu, Rodolfo Quintas, Cristopher Ewing e Sebastian Sudicio (Italia, 2003)
Musica elettronica di J. DASHOW
James DASHOW, interprete informatico e regia del suono
Pierre Boulez affianca alla sua opera di compositore e teorico l’altrettanto acclamata attività di direttore d’orchestra. Attualmente è considerato come la figura del panorama musicale francese di maggior rilievo.
Karlheinz Stockhausen è stato per anni un principale punto di riferimento della nuova musica in tutto il mondo, dalla sua ricerca hanno tratto ispirazione intere generazioni di musicisti. Dal 1963 è il direttore dello studio di musica elettronica Westdeutscher Rundfunk di Colonia.
Il compositore statunitense James Dashow è un pioniere della computer music. Ha cominciato a fare musica con il computer nel 1967. Agli inizi degli anni ’70 ha realizzato a Padova i primi brani di computer music in Italia ed è stato uno dei fondatori del Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova. È autore del linguaggio per la sintesi digitale del suono MUSIC30
TR