16 Giugno 2004 - Maltempo, allerta meteo per il Sud

Pubblicato mercoledì 16 giugno 2004.

ROMA - Maltempo in arrivo sul sud Italia: a partire da domani mattina sono attese su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia piogge molto intense e brevi, che potrebbero provocare anche smottamenti e allagamenti. Per questo il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un allerta meteo per le prossime 24-36 ore e seguirà l’evolversi della situazione in stretto collegamento con le prefetture e le strutture di protezione civile locali.

Secondo gli esperti, la depressione che si trova attualmente sulle isole Baleari, tenderà a muoversi verso levante andando a localizzarsi sulle regioni meridionali italiane e portando precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio o temporale, con raffiche sostenute di vento.

Considerato inoltre che le piogge saranno brevi ma molto intense e lo stato di saturazione del suolo e dei livelli dei corsi d’acqua, gli esperti non escludono smottamenti e allagamenti che potranno interessare sia i versanti meridionali della Calabria sia le aree siciliane di Val di Mazara, Bacino di Gela-Platani-Salso, province di Ragusa e Siracusa, Bacino del Simeto, Monti Peloritani. Previste infine, sempre in Sicilia, mareggiare lungo le coste esposte (versanti occidentale e meridionale) e vento forte da nord-ovest.



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati