segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Girodivite 94 | Girodivite 2002 | La homepage 1 e 2, online il 2 e l'11 settembre 2002

  [94] "Abballa, ka stà musika nun mori mai!"
 
Il Sikula reggae festival
Il Sikula raggae festival: articoli, foto, il forum su territori di voci e memoria... Girodivite a Rosolini con le t-shirt e i giro-cd. L'informazione "in tempo reale" di Girodivite...
 
Un fascista per strada...
Dibattiti: strade intitolate a gerarchi fascisti? La Sicilia "prima della classe" nello stra-fascismo. E voi, che ne pensate di incontrare un fascista per strada?
 
Risonanze
Tragedia pop a Gibellina, di lorenzo misuraca. - Ultime da Arezzowave. MusicheMigranti a Riposto. - Fiaba: I sogni di Marzia in video.
 
Zerobook
"Il dono oscuro. Nel mondo di chi non vede", di angelo l. pattavina. - La mafia uccide il silenzio pure, su Peppino Impastato, di cesare piccitto. - Piccolo Cesare di Giorgio Bocca. - Amori e tradimenti nel primo romanzo di Simona Izzo. - La diversità ci unisce, di Valentina A. Mmaka. - Concorsi letterari: In fondo al viale.
 
Punto G
Vivo morto o X?, di rocco rossitto. Voglio essere negro anch'io, non un negriero. - L'email e la grammatica. - Peter Pan viaggia per posta. - Beat: sconfitti, fregati, sfottuti, di Dario Fo
 
E chiamiamola sete...
In Sicilia l'acqua c'è o ci fa? Cosa si vorrebbe dare da bere ai siciliani? Il dubbio viene se si guardano cifre, dati e la storia del "governo dell'acqua" degli ultimi 50 anni...
E' uscito il n°5 di Sherazade: "Le inqualificabili" galleria del Novecento a cura di Pina La Villa
Speciale libri estate 2002 su Bancarella

In treno dal “continente”alla Sicilia: 30 ore per la vita, di Francesco Augello
Il Sikula raggae festival: articoli, foto, il forum su voci e memoria...
"Chi semina vento...": il vertice sull'ambiente di Johannesburg, l'ennesimo tentativo. Un girodossier a cura di alessandro calleri.
Dibattiti: strade intitolate a gerarchi fascisti? La Sicilia "prima della classe" nello stra-fascismo. E voi, che ne pensate?
Dibattito: Spinello bruciacervello? un articolo de L'Espresso, di Antonella Fiori, entra nel dibattito sull'Erbavoglio inaugurata nella nostra testata.

Il paese dove l'acqua c'è e i treni arrivano... di angelo l. pattavina.
Allarme Vittoria, di carlo ruta. Palagonia cambia volto, di cesare piccitto. Agnone bagni: Miracoli d'estate, di gaetano mangiameli. Lentini: sbulla la città... di rocco rossitto: le foto, l'intervista a Roberto de Benedictis. Un'estate insieme a... Francofonte, di g.a. fangano.
Stop-bus: C'era una volta il calcio...
Riviste: Un giornale controvento... di rocco rossitto.
Risonanze: Tragedia pop a Gibellina, di lorenzo misuraca. - Ultime da Arezzowave. MusicheMigranti a Riposto. - Fiaba: I sogni di Marzia in video.
Girosegnalazioni: tutto quello che succede in città e dintorni).
ZeroBook: "Il dono oscuro. Nel mondo di chi non vede", di angelo l. pattavina. - La mafia uccide, il silenzio pure: la seconda edizione della biografia di Peppino Impastato, di cesare piccitto. - Piccolo Cesare di Giorgio Bocca. - Amori e tradimenti nel primo romanzo di Simona Izzo
. - La diversità ci unisce, di Valentina A. Mmaka. - Concorsi letterari: In fondo al viale.
TribeArt: Lisbona, il fado, e il destino - di lorenzo misuraca. - L'Impressionismo e l'età di Van Gogh
Punto G: Vivo morto o X?, di rocco rossitto. Voglio essere negro anch'io, non un negriero. - L'email e la grammatica. - Peter Pan viaggia per posta. - Beat: sconfitti, fregati, sfottuti, di Dario Fo
Segnali di fumo: analisi politiche alla fermata dell'autobus.
Tanto per abbaiare: la mailzine di riccardo orioles.
Movimento: La guerra non va in vacanza, di paolo oddone (warnews.it). Mafia: i boss ringraziano. - Opposizione civile: opporsi e resistere, di Paolo Sylos Labini, Enzo Marzo, Elio Veltri. - Là in mezzo al mar... pescherecci pescespada e migranti. - Riviste: Accade in Sicilia. Un po' di sinistra. Neural. ZNet. CyberZone. Guerre & Pace. Collegamenti Wobbly. Catania: le associazioni ringraziano la Provincia, per la solidarietà a Robertino... I Girotondi di Catania invitano alla manifestazione nazionale del 14 settembre. Una riflessione dopo il sit-in del 30 luglio. Voceoperaia: Le accuse di Panorama. Infoxoa: Abbiamo scherzato. - Palestina: i volontari di Operazione colomba: 21 agosto, da Tufah. - 15 agosto: la morte di Aiman Basim Fares, di 5 anni. - "I mezzi d'informazione, hai detto. Tu come la vedi?"
Il Vittorini: il giornale del Liceo Scientifico di Lentini.
Catania social forum: No a riscrivere la storia.
Giovanni Falcone: girodossier a dieci anni dalla morte. Senza dimenticare gli ultimi girodossier pubblicati: Salvo Basso, L'erba voglio, I love Nike!
Salvo Basso: sono stati aggiunti al nostro dossier su salvo l'articolo Riperdimenti, e una cronologia delle opere e degli scritti. La poesia come gioia, di renato pennisi.

"Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo in cui chi e' preposto alla esecuzion delle leggi puo' farle,
distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle con sicurezza d'impunita'.

E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo chiunque ha una forza effettiva che basti a cio' fare, e' tiranno;
ogni societa' che lo ammette, e' tirannide; ogni popolo che lo
sopporta, e' schiavo".

("Della Tirannide" di Vittorio Alfieri)

Si dice: de te fabula narratur?
GiroSegnalazioni:

MercatiGenerali, circolo culturale, s.s. 417 km 69 , Catania, tel. ++ 39 (0) 95 571458 www.mercatigenerali.org

inaugurazione personale Beatrice Emmi 
giovedì 29 agosto, ore 22
Spazio Aperto ospita  ' L'idea Sospesa ', personale di BEATRICE EMMI
catania 29 agosto -14 settembre 2002
Giovedì 29 agosto si  inaugura al circolo Mercati Generali, una personale dell'artista catanese BEATRICE EMMI. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal giovedi al sabato sino al 14  settembre, L’IDEA SOSPESA - Beatrice Emmi , laureanda presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, sperimenta proprio all’interno della stessa i mezzi espressivi che la portano a realizzare i sui lavori di pittura e scultura. La sedia è il tema centrale, questa piccola architettura che sollevata dalla sua funzione, si presta ad essere ritratta, ingigantita e diventare gioco acrobatico di forme in equilibrio, alla ricerca di un legame, una sintesi col corpo umano, per divenire “l’idea sospesa” fra finzione e realtà. La sedia dialoga col corpo e nell’assenza dell’una c’è la presenza dell’altro, entrambe parti di un dialogo fatto di equilibrio, sospensione e permanenza Le influenze derivano dagli scale-object di OLDENBURG, dalla pittura di FRANCIS BACON e JIULIAN SCHNABEL.
 
Per conoscere  le modalità ed i periodi di disponibilità di Progetto SpazioAperto per l’organizzazione di esposizioni, istallazioni, mostre, allestimenti, performance negli spazi del circolo chiamare 095 571458 o scrivere a info@mercatigenerali.org  

venerdě 30 agosto HOME , nů jazz e broken beats Massimo Napoli special guest LUOMO


Attenzione al nuovo ingresso ed al nuovo parcheggio dei Mercati (arrivando da catania 50 metri prima sempre sulla sinistra)

 

Musica&Suoni concerti:

MARIO VENUTI
09/08/2002 Aidone (Enna)

Infoline e prevendita: Musica e Suoni 095/7225111- www.musicaesuoni.com

Scenario Pubblico
via teatro Massimo 16, Catania
info@scenariopubblico.com
tel. 095 2503147

sito: www.scenariopubblico.com

MARABU' CLUB 2002
Zona Recanati - Giardini/Naxos - Taormina
tel. + 39 + 0942 54 076


Zo centro di cultura contemporanea
.
Piazzale Asia 6 catania 095/ 533871

EXTRAZO / ss.205, Contrada Cardinale, fondo 7, Catania

Per maggiori info:
www.zoculture.it

ELECTRONICA re.set 2002
3a rassegna di musica avanzata
5 / 12 settembre

Dal 5 al 12 settembre si svolge a Catania al circolo Mercati Generali il
posticipo della 3a Edizione della rassegna di musica avanzanta
Electronica. Il programma prevede 3 importanti appuntamenti con la nuova
scena musicale internazionale. Probabile anche un quarto appuntamento
prodotto in collaborazione con il Comune di Catania che si dovrebbe
svolgere giovedì 19 settembre a Catania presso gli spazi del Cortile
dell'Istituto d'arte con la la partecipazione di Roy Paci ed Alfio Antico.

Electronica è realizzata con il contributo di CARHARTT, MARTINI,VIRGIN
drinks, SKYYVODKA, PAPINI , REDBULL accademy.

giovedì 5 settembre, ore 23

atom heart ( senor coconut ) live set,

Atom Heart è a detta di molti uno dei musicisti più geniali in circolazione. Personaggio controverso ed enigmatico, da sempre si nasconde dietro una infinità di pseudonimi che ne celano la vera identità, un essere mutante che cambia nome a seconda del progetto in cui è impegnato. I primi esordi sono a nome Atom Heart. Le divagazioni exotiche ed electro lounge sono affidate a progetti che portano i nomi bizzarri di Lisa Carbon Trio e Senor Coconuts (di cui è appena uscito un album concept di canzoni dei Kraftwerk remixate in versione salsa - mambo, peraltro sembra che ai Kraftwerk il disco sia piaciuto parecchio. ). Da ricordare una serie infinita di collaborazioni eccellenti con personaggi come Bill Lasswell, Pete Namlook, Tetsuo Inoue, produzioni jazz su Ninja Tune (Flanger) e una serie sterminata di collaborazioni con label di tutto il pianeta. Nel 1994 Atom Heart fonda la Rather Interesting di Francoforte, ma con sede operativa a Santiago de Providencia in Cile dove, in collaborazione con altri artisti (fotografi, musicisti e designer), crea una delle più eleganti e raffinate etichette discografiche del panorama musicale attuale. La musica di Atom Heart si distingue per il suo eclettismo. Il termine musica exotica, lounge- music forse non avrebbe senso senza le sue ormai storiche e a dir poco leggendarie produzioni che hanno fatto di lui una delle più importanti figure della musica elettronica moderna.

giovedì 12 settembre, ore 23 - LALI PUNA live

Taxidriver
Via randazzo 41- 0957513121
www.taxidriver.Ct.it


Fefe's cantina

contrada campolato basso
96010 brucoli
email fefecantina@yahoo.it
tel.0931/981981


Chiare fresche dolci acque...
Cosa succede in città
Ponte sullo Stretto di Messina
BaRock Festival
Boicotta!
I love Nike!
Mafie da morire: Giovanni Falcone e i suoi fratelli
L'erba voglio: dibattito su cannabis & others
Salvo Basso
Girotondo se casca la scuola
24 anni fa Peppino Impastato
E-government vs E-movement
La carovana antimafia 2002
Palestina
Quelli che non contanto niente: il 23 marzo a Roma
Porto Alegre

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]