segnali dalle città invisibili
 

Giro94 Movimento
Palestina / Operazione colomba: 21 agosto, da Tufah

21 agosto 2002 Tufah, distretto di Khan Younis, Striscia di Gaza

Verso le ore 24.00, elicotteri Apache ed aerei F16 hanno cominciato a sorvolare la zona di Tufah, si sono uditi degli spari e la gente ha cominciato a riversarsi nelle strade. Un annuncio al microfono ha intimato di abbandonare le case perché sarebbero state tutte abbattute, pochi istanti dopo gli elicotteri hanno iniziato a sparare sulla strada dove la gente si era accalcata. Dal lato dell'insediamento sono cominciati ad arrivare bulldozer e carri armati, anche questi ultimi hanno sparato in direzione della strada. Le prime ambulanze sono riuscite ad arrivare sul posto verso le 3.00. Alcune persone evacuate si sono rifugiate nell'ospedale.

Quattro volontari dell'associazione Papa Giovanni XXIII, presenti con un progetto dell'Operazione Colomba, sono stati testimoni intorno alle 5.30 di una forte esplosione, provocata da cariche di dinamite piazzate dai soldati israeliani, che ha abbattuto un edificio causando la morte di una persona ed il ferimento di sei.

Sono stati distrutti completamente 3 edifici di cinque e tre piani e 5 case, molte le strutture gravemente danneggiate.

L'incursione è probabilmente una ritorsione per i due militari israeliani che ieri sono stati uccisi da militanti di Hamas. Ancora una volta siamo testimoni di come il governo israeliano non sia disposto a rispettare alcun accordo, ed e di come la violenza degli integralisti islamici sia speculare a quella delle esercito israeliano e di quanto queste due violenze cieche si sostengano, si alimentino e collaborino nel rendere impossibile la vita dei civili come.

Questa politica di rappresaglia adottata dall'esercito israeliano e dai gruppi estremisti palestinesi rende nullo qualsiasi accordo come quello firmato appena due giorni fa che prevedeva un ritiro parziale delle truppe israeliane da Betlemme e dalla striscia di Gaza, in cambio della garanzia da parte palestinese di un cessate il fuoco. Tufah è il passaggio verso il mare e verso i villaggi palestinesi all'interno dell'insediamento israeliano di Gush Katif, e secondo i termini dell'accordo sarebbe stato riaperto, dopo mesi di totale chiusura. L'episodio di stanotte, una vile rappresaglia contro obiettivi civili, in un campo profughi densamente popolato, riporterà probabilmente i negoziati al punto di partenza causando un inevitabile inasprirsi del conflitto.

I volontari dell'Operazione Colomba

Per contattare i nostri volontari:

In Italia

0541/751498 - www.operazionecolomba.org

Nella Striscia di Gaza:

00972 55 940773

00972 59 336586

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]