segnali dalle città invisibili
  Giro94 Cosa succede in città...
Un'estate insieme a... Francofonte

di giacomo alessandro fangano

IV EDIZIONE di ESTATE INSIEME a FRANCOFONTE: Laboratori per la vita. Un mese di speranza per un futuro diverso.

Il Comitato di Intesa "INSIEME PER…" (www.comitatoinsiemeper.it), anche quest'anno ha avuto il difficile ma affascinante compito di realizzare l'ambizioso progetto "ESTATE INSIEME" promosso dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Francofonte. Il successo dell'iniziativa si può misurare con gli oltre 200 bambini iscritti, ma soprattutto per il coinvolgimento delle loro famiglie dell'intera comunità francofontese, facendo capire ai promotori e agli organizzatori che la strada intrapresa è quella giusta.

Dal punto di vista delle associazioni volontaristiche, anche quest'anno sono stati numerosi i volontari, accorsi anche da Lentini e Carlentini, che hanno scelto di passare i caldi pomeriggi estivi al servizio della comunità di Francofonte, tutti con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di dare amore e speranza, pur fra mille difficoltà. Infatti, quanto sia difficile educare, nell'epoca della PLAYSTATION e della TV, lo sanno bene quei genitori che stentano a stare al passo con le nuove culture, le tecnologie e le sue "barriere" (globalismo e localismo, chattare, e-mail, scaricare, file, new economy). Ma ogni giorno combattono anch'essi la battaglia dell'amore e della speranza, a fianco a fianco con quei bambini che, come dice una bellissima campagna stampa promossa da PUBBLICITA' PROGRESSO, hanno "FAME DI AFFETTO".

Ma c'è il mondo oltre le mura domestiche, quindi non potevano essere trascurati gli incentivi all'integrazione fra bambini provenienti dalle più svariate esperienze, umane, economiche e sociale.

Ma c'è di più, i 200 bambini che hanno partecipato ai laboratori hanno potuto verificare sul campo le proprie inclinazioni, frequentando ad esempio i laboratori di ceramica e di danza, intervallandoli con "escursioni" informatiche o sportive. E quanti talenti! Un esempio? La festa di chiusura della quarta edizione con danze, recitazione, esposizione di manufatti, disegni e dipinti, il torneo di calcio e buon ultimo il giornalino, che racconta un intero mese di esperienze realizzato con il contribuito di 20 bambini e dei loro disegni, articoli, curiosità e passione. La Open House Onlus, che è alla base di GIRODIVITE e che aderisce al Comitato, ha curato i laboratori di "giornalismo" e di "informatica".

Due le nostre speranze? La prima, che i comuni più prossimi a quello di Francofone, e magari proprio quelli nel cui ambito opera il Comitato, recepiscano l'importanza di questi campi estivi. L'altra è che fra qualche anno, molti dei bambini che oggi frequentano i nostri laboratori possano essere i volontari per i laboratori di vita e d'amore delle nuove generazioni.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]